Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Clima gradevole grazie alla brezza marina, ma TEMPERATURE in progressivo aumento, ecco le previsioni

METEO NAPOLI - Clima gradevole grazie a TEMPERATURE non elevate e alla tesa ventilazione di brezza, CALDO in graduale aumento nei prossimi giorni, ecco le previsioni

METEO NAPOLI – Clima gradevole grazie alla brezza marina, ma TEMPERATURE in progressivo aumento, ecco le previsioni
Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte ANSA.

Generale bel tempo salvo locali eccezioni in Friuli

La giornata odierna è sulla carta il primo giorno di estate astronomica nell’emisfero boreale grazie al relativo solstizio che avverrà però questa sera alle 23.43 italiane. Sicuramente la stagione estiva astronomica è iniziata meglio di quella meteorologica: mentre infatti in quest’ultima l’Italia è stata spesso interessata da numerosi affondi perturbati di matrice atlantica, la prima è inizia quest’oggi con il generale bel tempo, eccezion fatta per qualche settore come vedremo nel prossimo paragrafo. Non solo cieli in prevalenza soleggiati, ma anche temperature molto gradevoli e lo stato di benessere è accentuato soprattutto lungo la fascia costiera dove insiste una tesa ventilazione di brezza marina che interessa anche la città di Napoli, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Napoli oggi

La giornata odierna della città di Napoli risulta generalmente e visibilmente stabile: dopo il transito di qualche annuvolamento nel corso della nottata, i cieli sono schiariti e si presentano da questa mattina pressoché soleggiati. Questo grazie ad una maggior invadenza dell’Alta pressione in sede Mediterraneo, anche se la nostra Penisola ne rimane sul margine orientale e maggiormente esposta alle correnti più fresche provenienti dalla Penisola balcanica. Temperature che raggiungono valori ancora piuttosto gradevoli, soprattutto grazie alla brezza marina che spira nelle ore diurne: le minime si aggirano intorno ai +20°C e le massime raggiungono i +28°C.

Nuova nuvolosità in arrivo per domani

Previsioni meteo per Napoli.

La giornata di domani domenica 21 giugno verrà contrassegnata da nuovo maltempo sulla dorsale appenninica, soprattutto quella centro-settentrionali, la cui ciclogenesi potrebbe interessare anche le aree meno limitrofe. Infatti, dopo una nottata stellata, già a partire dalla mattinata la città di Napoli vedrà il transito di nuova nuvolosità irregolare che tuttavia non porteranno alcun tipo di fenomenologia al suolo. Tali flussi nuvolosi interesseranno il capoluogo campano almeno fino a fine serata, in un contesto termico previsto stabilizzarsi pressapoco sui valori odierni sia per quanto concerne le massime che le minime con fisiologiche fluttuazioni.

Temperature in aumento per inizio prossima settimana

Le correnti più fresche provenienti dal settore balcanico si allontaneranno a partire dalla prossima settimana e già da lunedì 22 giugno, favorendo un ritorno dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana. Ciò garantirà bel tempo e condizioni meteo stabili seppur il cielo su Napoli potrebbe essere disseminato da velature, con temperature che a quel punto tenderanno ad aumentare sia nei valori minimi che in quelli massimi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto