Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Flusso ATLANTICO continuo in ITALIA, ancora MALTEMPO in arrivo in città, ma quanto durerà?

METEO NAPOLI - Condizioni instabili nella giornata odierna con frequente MALTEMPO e PIOGGE a intermittenza, i dettagli

METEO NAPOLI – Flusso ATLANTICO continuo in ITALIA, ancora MALTEMPO in arrivo in città, ma quanto durerà?
Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte Pixabay.

L’instabilità si trasferisce al centro-sud

Nella giornata odierna grazie all’ulteriore affondo delle correnti instabili e più fresche dai quadranti settentrionali, il maltempo si è spostato sulle regioni centro-meridionali fin da questa mattina, con instabilità sparsa in Molise e Sardegna occidentale, con qualche rovescio che ha interessato e continua a farlo anche il Lazio, soprattutto il settore pontino. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà in tutto il meridione apportando accumuli più o meno omogenei e interessando anche i settori adriatici più meridionali come la Puglia, saltati generalmente dalle piogge a causa della deriva occidentale delle perturbazioni. Rovesci hanno interessato la città di Napoli già nel corso della nottata e altri ne arriveranno nelle prossime ore come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Migliora con schiarite al nord

E’ proprio grazie alla spinta verso meridione delle correnti più instabili che sulle regioni settentrionali il tempo invece è addirittura previsto migliorare, condito di ampie schiarite e persino dei rasserenamenti. Si esauriscono dunque gli effetti della perturbazione al nord, dove a seguito dell’ondata di maltempo che l’ha coinvolto nella giornata di ieri, è stato richiesto lo stato di emergenza, precisamente nel Friuli Venezia Giulia.

Previsioni meteo Napoli oggi

Previsioni meteo per Napoli.

Per quanto riguarda la giornata odierna, la città di Napoli è stata già interessata da qualche pioggia a tratti anche intensa che ha scaricato al suolo un accumulo di pioggia (provvisorio) intorno ai 10 millimetri. Nelle prossime ore sono dunque possibili ancora rovesci a intermittenza sul capoluogo campano, grazie alla spinta verso meridione delle correnti più fresche e instabili. Sotto il profilo termico, in mattinata la minima ha toccato i +13°C e la massima prevista è intorno ai +16/+17°C.

Domani residua instabilità, migliora nelle ore centrali della giornata, ma attenzione

Nella mattinata di domani domenica 10 novembre è prevista della residua instabilità interessare la città di Napoli grazie agli effetti ancora persistenti della presente perturbazione, prima di un successivo miglioramento nel corso delle ore centrali della giornata in un contesto di cieli comunque prevalentemente o totalmente nuvolosi. Attenzione, perché nel corso della serata è nuovamente possibile qualche rovescio portato da un nuovo fronte perturbato in formazione sul Mar Tirreno a causa di un nuovo impulso atlantico.

Lunedì giornata più asciutta, ma nuvolosa

La giornata di lunedì 11 novembre, se non per qualche pioviggine nelle primissime ore della notte, si preannuncia prevalentemente asciutta sulla città di Napoli, sia pure ugualmente nuvolosa. Una saccatura di origine atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale innescherà una ciclogenesi tra le Baleari e le isole della Corsica e della Sardegna, generando un minimo depressionario di 1000hPa che interesserà però i settori tirrenici centro-settentrionali. Temperature comunque che si stabilizzeranno sui valori odierni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto