Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – Ottobrata con le ore contate, maltempo in arrivo entro le prossime 48 ore

Meteo Napoli: si apre una settimana più movimentata con il ritorno delle piogge autunnali.

Previsioni meteo Napoli.
1 di 4
  • Ultime ore per la lunga fase di bel tempo anche a Napoli

    L’ ottobrata in piena regola in tutta Italia sta per essere rimpiazzata dal ritorno del maltempo di stampo autunnale. A partire dalla nottata odierna su alcune regioni d’Italia torneranno le piogge mentre sulla città di Napoli ci sarà da attendere la nottata di domani o le prime ore di Mercoledì per rivedere il clima autunnale.  PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Situazione sinottica a grande scala

    Una vasta struttura depressionaria, con diversi minimi di pressione al suolo è in azione da diversi giorni tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia. Una saccatura di bassa pressione subordinata ad essa si allunga fin verso la Penisola Iberica dove porterà un peggioramento delle condizioni meteo. Sull’Europa meridionale resiste ancora l’Anticiclone delle Azzorre con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa tra i Balcani e la Russia mentre in Italia si avvertono i primi effetti della perturbazione Atlantica in arrivo nei prossimi giorni.

    Torna l’Autunno e con esso anche le piogge

    Maltempo in arrivo per la prossima settimana grazie ad un affondo di una saccatura di origine nord-atlantica.

    Maltempo in arrivo per la prossima settimana grazie ad un affondo di una saccatura di origine nord-atlantica.

    Cieli meno sereni in Italia in queste prime ore del mattino rispetto i giorni precedenti a causa del richiamo umido meridionale da parte di una  saccatura di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale.  Al posto dell’Anticiclone dominante sull’Italia come nel weekend appena trascorso con il sole e il clima mite, torneranno le piogge e il clima di nuovo autunnale. A Napoli come in gran parte delle principali città dell’Italia si avvertiranno gli effetti della stagione autunnale.

  • Che Ottobrata nei giorni scorsi, sarà solo un ricordo?

    Sulla città di Napoli le condizioni meteo per oggi si manterranno stabili con temperature intorno i +22°C nelle ore centrali della giornata, stessa cosa per domani mattino e pomeriggio, attenzione invece dalla nottata e prime ore di Mercoledì 16 Ottobre con piogge e acquazzoni in arrivo. Anche le temperature muteranno con valori previsti in calo per Mercoledì e Giovedì con punte inferiori i 20 gradi.

  • Autunno in stand-by per poche ore, diversi impulsi di maltempo in arrivo

    L’ Anticiclone delle Azzorre garantirà ancora per oggi condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia. Tuttavia se osserviamo le carte sinottiche a grande scala, noteremo che lo scenario meteo in Europa sta cambiando con il ritorno delle perturbazioni di matrice nord-Atlantica al posto dell’Anticiclone dominante sull’Italia come nel weekend appena trascorso. In gran parte delle principali città dell’Italia la situazione meteo andrà sensibilmente peggiorando con piogge anche di forte intensità previste tra domani e Mercoledì.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, a cui vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: