
Domani timida rimonta anticiclonica al centro-nord, ma…
Per la giornata di domani mercoledì 4 settembre, è attesa una timida ripresa anticiclonica sulle regioni centro-settentrionali che apporterà condizioni meteo di bel tempo e clima tipico settembrino, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e temperature in leggero rialzo, dopo il calo termico e i temporali degli scorsi giorni. Stessa situazione di stabilità, pur non trovandosi al centro-nord, si avrà però nella città di Napoli, come vedremo a breve.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
…persisteranno i temporali in Calabria e Sicilia
Nella giornata di domani mercoledì 4 settembre il quadro meteorologico italiano si presenterà quindi esattamente diviso a metà. Da una parte il centro-nord sotto gli effetti dell’Anticiclone delle Azzorre, dall’altra il sud sotto gli effetti dell’afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dall’area balcanica. In particolare risulteranno coinvolte dal maltempo le regioni di Calabria e Sicilia, con locali e possibili nubifragi, mentre sul resto del sud le temperature risulteranno più fresche rispetto alla giornata odierna, grazie all’influenza di tali correnti.
Previsioni meteo Napoli

Previsioni meteo per Napoli.
Per quanto riguarda la città di Napoli e in particolare riferimento alle previsioni meteo valide per questa settimana lavorativa, le condizioni di stabilità saranno prevalenti sulla città partenopea, con alternanza di cieli soleggiati al passaggio di nuvolosità medio-alta. La giornata migliore dovrebbe essere per il capoluogo campano, quella di giovedì 5 settembre, quando i cieli rimarranno pressoché sereni per tutta la giornata.
Peggiora durante il weekend
Le condizioni meteo per la città di Napoli tenderanno ad un peggioramento in questo fine settimana, che culminerà con l’arrivo delle precipitazioni nella giornata di domenica 8 settembre. E’ in questo giorno infatti che potranno entrare in scena i fenomeni temporaleschi, con rovesci anche intensi e temperature in calo. Questo a causa dell’arrivo in Italia di una saccatura di origine nord-atlantica che causerà condizioni di instabilità spiccata non solo per quanto riguarda la città partenopea, ma anche per quanto riguarda tutto il resto del Paese.
Variabilità nel prossimo inizio settimana
Per il prossimo inizio settimana e precisamente a partire da lunedì 9 settembre è previsto partire un nuovo affondo di una nuova saccatura di origine nord-atlantica in Italia, che sarà in grado di apportare nuovo maltempo generalizzato sul nostro Paese, con un successivo interessamento anche della città di Napoli (probabilmente per la giornata di martedì 10). Tuttavia si tratta di una previsione che dovrà avere conferme prossimamente, quello che c’è di certo però è che l’estate è in declino, con temperature in leggero ma inesorabile calo nei prossimi giorni anche a Napoli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.