Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI: si apre una settimana per lo più soleggiata, ecco tutti i dettagli

di

Meteo Napoli: soleggiato in queste ore e temperature estive.

METEO NAPOLI: si apre una settimana per lo più soleggiata, ecco tutti i dettagli
Previsioni meteo Napoli, fonte pixabay.com

Altra bella settimana sul capoluogo partenopeo.

L’Anticiclone Africano responsabile della prima vera ondata di caldo afoso in Italia ci abbandona e al suo posto subentra l’anticiclone delle Azzorre ma con geopotenziali più bassi e con i temporali pomeridiani favoriti pertanto sui settori interni della penisola. Sulla città di Napoli come in tutte le città d’ Italia troviamo condizioni meteo estive con sole prevalente e clima caldo in queste prime ore della giornata. Le temperature raggiungono i 26 gradi in questi minuti sul capoluogo partenopeo e nelle prossime ore si arriverà a 32 gradi sui quartieri più lontani dal mare.

PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI NAPOLI, VISITATE IL NOSTRO SITO

Situazione sinottica per oggi e domani.

Situazione sinottica generale.

Sull’Europa centrale troviamo un vasto campo di alta pressione con massimi di pressione fino a 1020 hPa tra la Germania e la Polonia. Un’area di bassa pressione è sempre presente sul Regno Unito con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa. Anticiclone delle Azzorre presente sull’Europa meridionale e sul bacino del Mediterraneo ma associato ad un calo dei geopotenziali nei pressi dell’Italia e con i temporali di calore al pomeriggio più probabili sui settori interni.

Anticiclone sempre presente in Italia ma senza caldo eccessivo.

La settimana in corso si apre con clima estivo in Italia ma con caldo meno afoso e più sopportabile, nonché qualche temporale di calore durante le ore pomeridiane e serali specialmente sui settori Alpini, Appenninici e localmente sulla pianura Padana e pianure interne del centro-sud.

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Condizioni meteo sempre estive in Italia ma con clima più gradevole e meno afoso perchè senza particolari eccessi di temperatura. Per quanto riguarda la seconda parte della settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano stamani la possibilità di una nuova rimonta dell’Anticiclone Africano al sud e in parte del centro con un nuovo aumento delle temperature entro il prossimo fine settimana con picco di caldo in Italia.

Tendenza meteo per il mese di Luglio 2019.

Tendenza meteo luglio

Tendenza meteo luglio

Per il mese di luglio 2019 potremmo aspettarci clima caldo ma senza eccessi in Italia con le proiezioni stagionali del modello ECMWF che ci indicano anomalie di temperatura positive per l’Europa occidentale, valori più in linea con la media di riferimento invece sull’Europa settentrionale e sul bacino del Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto