Tempo ancora stabile sull’Italia
Nuvolosità via via più compatta sta raggiungendo in queste ore l’Italia a causa della discesa di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia gli effetti del preesistente campo di Alta pressione di origine azzorriana che per lunghi tratti di questa settimana ha caratterizzato il nostro clima rimangono predominanti, con condizioni meteo che appaiono ancora stabili e asciutte e con clima relativamente mite, specie se relazionato al periodo. Stesso discorso è applicabile a Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Cieli variabili interessano la città di Napoli dalle prime ore di questa notte, quando alle nubi irregolari è seguito in mattinata un cielo piuttosto limpido. Il prosieguo di giornata è stato invece caratterizzato da cieli poco o parzialmente nuvolosi e tali rimarranno anche in serata nonostante un peggioramento sulle aree più settentrionali del Paese (scopri quali). Le temperature si attestano su valori relativamente miti e più precisamente compresi tra i +19°C di minima e i +23°C di massima circa.
Nuvolosità in aumento per domani e possibilità di qualche piovasco in serata
L’evoluzione sinottica prevista per la giornata di domani domenica 9 ottobre suggerisce un ulteriore arretramento dell’Alta pressione, con peggioramento più esteso sull’Italia. Ciò si tradurrà in un aumento costante della nuvolosità a Napoli durante la giornata, con l’ingresso di qualche possibile piovasco in serata. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori odierni.
Lunedì uggioso e con calo delle temperature
L’inizio della settimana prossima potrebbe invece portare novità sostanziali sotto il profilo delle precipitazioni: la giornata di lunedì 10 ottobre infatti risulterà particolarmente uggiosa a Napoli, con rovesci che si alterneranno a brevi momenti di pausa dalle prime ore della notte e fino in serata. I fenomeni appariranno mediamente moderati, con temperature che, in questo caso, sono attese in calo sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.