Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nessun CENNO di ESTATE all’orizzonte, si va verso alternanza tra MALTEMPO e un modesto ANTICICLONE

METEO - Nessun CENNO di ESTATE all'orizzonte nelle code modellistiche, solo alternanza tra il MALTEMPO e un modesto ANTICICLONE, senza picchi eccessivi di TEMPERATURE: ecco la tendenza

METEO – Nessun CENNO di ESTATE all’orizzonte, si va verso alternanza tra MALTEMPO e un modesto ANTICICLONE
Tendenza meteo.

Prossime ore verso un miglioramento del tempo

Si evidenzia un quadro meteorologico perturbato sulle aree interne della nostra Penisola e in particolare sull’arco alpino e sull’Appennino, con l’instabilità esplosa nel corso di questo pomeriggio, a causa di una debole circolazione instabile che persiste nel Mediterraneo centrale dopo l’ondata di maltempo che ha interessato l’Italia lo scorso fine settimana. Il tempo rimane comunque generalmente stabile sulle zone litoranee dello stivale ed è destinato a migliorare anche altrove entro sera (scopri di più).

Prossimi giorni con maltempo, perturbazione in arrivo nella seconda metà di settimana

Tendenza al maltempo che viene confermata anche per i prossimi giorni, quando sono previsti frequenti piogge e temporali sulla nostra Penisola. Fino alla giornata di domani mercoledì 4 maggio tale fenomenologia interesserà l’Italia prevalentemente nelle ore pomeridiane a causa di un innesco di natura principalmente orografica, mentre a partire da giovedì 5 una saccatura depressionaria di natura atlantica andrà ad alimentare una perturbazione africana in risalita quindi dal Mediterraneo meridionale. A quel punto il maltempo presenterà carattere più diffuso, specialmente sulle regioni centrali per poi estendersi su buona parte del Paese entro il weekend.

Anche il weekend compromesso dal maltempo

Il maltempo dunque caratterizzerà con tutta probabilità interamente il prossimo fine settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In seguito le code modellistiche propendono per una transizione verso l’estate decisamente lenta, con l’alternarsi tra perturbazioni atlantiche o afro-mediterranee e un modesto Anticiclone in grado tuttavia di portare stabilità, ma non picchi di temperatura eccessivi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Anticiclone modesto, nessun cenno di estate con temperature primaverili

Per quanto l’Anticiclone è visto talvolta raggiungere estensione notevole, va detto che sotto il profilo termico non sembra raggiungere valori considerevoli e tali da essere etichettati come un vero e proprio assaggio estivo. Ciò premesso il fatto che sarà comunque in grado di portare condizioni meteo di generale stabilità, nei momenti in cui risalirà verso il Mediterraneo. L’estate resta dunque lontana almeno in questa prima parte di maggio, differentemente da quanto spesso è avvenuto soprattutto negli ultimi anni nel mese in questione, quando sono spesso avanzate le prime fiammate africane.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto