Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE in ITALIA in queste ore, vediamo dove i fiocchi potrebbero arrivare ancora

Meteo Italia: Neve in queste ore in Appennino, quota in calo in nottata fino a 500 metri. Attenzione alle temperature in picchiata e possibili gelate tardive.

meteo: neve in arrivo in Italia nelle prossime ore.
1 di 4
  • Meteo: Nuova ondata di maltempo di stampo invernale

    Le correnti fredde direttamente dal Polo Nord attraversano l’ Europa e raggiungono anche in Italia. Neve in questi minuti su gran parte della dorsale appenninica dopo le nevicate sulle Alpi nelle ultime ore e fino a quote molto basse. Fiocchi che raggiungono in questi minuti centrali della giornata i 600-800 metri di quota al centro Italia, oltre i 1000 metri al sud. Nelle prossime ore la quota neve calerà ancora con i fiocchi tra Marche e Abruzzo fino a 500 metri di quota e per la giornata di domani anche al di sotto dei 400 metri sulle regioni meridionali.

    Meteo Italia: gelate tardive in agguato

    Un nuovo colpo di coda dell’inverno porterà neve fino a quote decisamente basse su alcune regioni dell’Italia. Dopo questo fine settimana caratterizzato dal tempo stabile e clima primaverile, temperature in picchiata in queste ore con le correnti polari in arrivo. Attenzione alle gelate tardive oltre che alle nevicate come descritto nel paragrafo precedente. Temperature fino e al di sotto degli 0°C sulla pianura Padana, valli alpine e settori interni del centro-sud Italia al primo mattino di domani, Giovedì e forse anche di Venerdì.

    Meteo Italia: Anticiclone in rimonta sull’Italia

    Neve in arrivo in italia, foto RS23

    Il mese di marzo si concluderà con il clima invernale in tutta Italia, il mese di Aprile si aprirà con il clima ancora freddo ma in prevalenza stabile salvo al sud Italia dove per domani non si esclude del maltempo invernale con neve fino a quote molto basse. Assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Valori di temperatura ancora bassi al mattino ma in rapido aumento nelle ore centrali della giornata con punte di 20°c previsti per il prossimo weekend.

  • Previsioni meteo Italia

    La Primavera iniziata da una decina di giorni potrebbe rivelarsi una sorpresa rispetto le aspettative con temperature ben al di sotto della media. Tuttavia le previsioni meteo per il medio e lungo termine sono piuttosto confortanti grazie all’arrivo dell’Anticiclone nel Mediterraneo e con esso il sole e le temperature in deciso aumento, anche oltre la media di riferimento.

  • Meteo Aprile: ecco la tendenza più probabile

    Quella in arrivo in queste ore potrebbe essere l’ultimo colpo di scena dell’Inverno con freddo e neve fino a quote molto basse in quanto con l’inizio del mese di Aprile avremo sole prevalente in Italia e temperature in sensibile rimonta. Per la Pasqua l’incertezza è ancora elevata a causa della distanza temporale ma ad oggi sembrerebbe più probabile che le vacanze trascorreranno stabili e con il clima primaverile, tuttavia vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: