
Meteo nord Italia: Nuovo incremento dell’instabilità nel corso della serata, con piogge diffuse e locali temporali

Le precipitazioni attese per la serata odierna, quando si attende un nuovo marcato aumento dell’instabilità specie sulle regioni del nord Italia.
Meteo nord Italia: Previste nuove piogge e locali temporali nelle prossime ore. La vasta circolazione di bassa pressione centrata con il suo perno principale fra la Francia e il nord Italia sta continuando a determinare ormai da diversi giorni condizioni di marcata instabilità sulle regioni settentrionali. Ove anche nella giornata odierna stanno transitando nubi anche compatte accompagnate da rovesci sparsi, che attualmente vanno interessando in prevalenza le regioni di nordest. Attualmente infatti i cieli si presentano irregolarmente nuvolosi o molto nuvolosi su tutte le regioni, ma in un contesto asciutto specie al nordovest, ove non si registrano al momento piogge. L’instabilità è però destinata ad aumentare nelle prossime ore, specie durante la seconda metà del pomeriggio e nel corso della serata odierna, quando da ovest transiterà un nuovo impulso d’instabilità sulle regioni settentrionali.
Piogge anche diffuse e locali temporali di moderata intensità sono quindi attesi nuovamente nelle prossime ore, con l’avvento della serata, specie nelle aree pianeggianti del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Instabilità che vedrà un aumento anche sui rilievi alpini, ove in caso di rovesci i fiocchi di neve potranno nuovamente interessare le quote di media montagna generalmente oltre i 1400 e 1500metri. Il tempo invece continuerà a mantenersi volto verso una maggior sulle regioni meridionali, grazie alla lontananza del vortice di bassa pressione e alla presenza di correnti mediamente più secche occidentali. Tuttavia nella giornata di domani l’instabilità concederà una pausa anche sulle regioni del nord Italia, grazie al ritorno di un temporaneo campo di alta pressione.
A cura di Maurizio Signani.