Meteo - Notte di Capodanno con stabilità e bel tempo quasi ovunque, ma con possibili nebbie e foschie: i dettagli

Meteo - La Notte di Capodanno si caratterizzerà per essere stabile e asciutto su praticamente il Paese intero, con qualche nebbia o foschia: ecco i dettagli

Tendenza meteo Capodanno.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche rovescio solo sulle Isole Maggiori con contesto più stabile in Italia

La giornata odierna ha visto un evidente miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, tornate generalmente stabili e asciutte su tutto il territorio peninsulare. Sulle Isole Maggiori, invece, qualche rovescio ha insistito soprattutto sulla Sicilia, dove tutt'ora resiste qualche debole piovasco. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve e ulteriore diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore a causa dell'afflusso di correnti più fredde di stampo artico marittimo.

Tempo in ulteriore miglioramento in serata

Un aumento di pressione continuerà a determinare nella serata odierna un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con precipitazioni via via più isolate sulla Sicilia. Stabilità che persisterà sul resto dello stivale, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e temperature che si confermeranno pienamente invernali, in linea con la media di riferimento quando non al di sotto, specie lungo il versante adriatico.

Notte di Capodanno in compagnia della stabilità e del relativo bel tempo in Italia

La notte di Capodanno risulterà pertanto relativamente stabile e asciutta in Italia grazie alla presenza di un ingombrante campo di Alta pressione sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. I cieli, peraltro, risulteranno in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con primi addensamenti in transito sulla Toscana, indice di un peggioramento comunque imminente che riguarderà in particolar modo questa regione per la giornata di domani giovedì 1° dicembre. Qualche isolato e debole rovescio potrà inoltre ancora azionarsi sulle Isole Maggiori e in particolare sulla Sardegna tirrenica. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro un lieve aumento, più specificamente sulle regioni centro-meridionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nebbie e foschie in Piemonte

In un quadro così tendente alla stabilità e al relativo bel tempo, qualche banco di nebbia o foschia potrà comunque generarsi nella notte sulle pianure piemontesi e nelle vallate interne del Piemonte stesso. Nebbie e foschie che lasceranno comunque spazio a cieli poco o parzialmente nuvolosi entro il mattino di domani giovedì 1° dicembre. Il clima, in ogni caso, resterà pienamente invernale sullo stivale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.