Parziale e rapido peggioramento delle condizioni meteo, ecco dove
Buon pomeriggio a tutti cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione di matrice sub-tropicale che lascia spazio a qualche infiltrazione umida da ovest, che porterà qualche pioggia nelle prossime 24 ore su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Il vasto e profondo vortice di bassa pressione si farà sentire per qualche giorno determinando un parziale peggioramento delle condizioni meteo a nord-ovest, per poi lasciar nuovamente spazio all’alta pressione di espandersi. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.
Anomalie di temperatura piuttosto elevate
Tendenza meteo – Le temperature in questa settimana sono risultate particolarmente elevate per il periodo, grazie alla poderosa avvezione calda dal continente africano; anche nei prossimi giorni i valori di temperatura dovrebbero risultare piuttosto elevati, con anomalie anche di 5-10°C tra regioni centrali ed alture alpine. L’ottobrata dovrebbe prolungarsi secondo i principali modelli matematici anche nella prossima settimana per andare a concludere il mese di ottobre. Mitezza e siccità saranno ancora protagoniste a lungo, mentre delle piogge se ne riparlerà a data da destinarsi. Vediamo infine dove torneranno le precipitazioni in questa breve parentesi perturbata.
Parentesi perturbata, ecco le zone interessate
Previsioni meteo – La lingua anticiclonica come già previsto si sposterà lievemente verso sud, facendo passare delle infiltrazioni umide che già nella giornata odierna porteranno qualche pioggia sulle Alpi occidentali. Domani 21 ottobre avremo precipitazioni su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, in estensione tra pomeriggio e sera su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Sul resto della penisola avremo condizioni meteo invariate con nuvolosità alta in transito su tutti i settori. Vediamo infine la proiezione per il mese di Novembre 2022, che potrebbe determinare uno sblocco delle piogge con un rientro nella media del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Proiezione meteo per il mese di Novembre 2022
Ci avviamo lentamente verso la chiusura del mese di Ottobre, che ha mostrato una prima parte più dinamica e due pause anticicloniche ben strutturate. Dall’analisi degli ultimi indici teleconnettivi (NAO neutra e Nina moderata) ci si aspetta una maggiore incidenza di anticicloni di blocco sull’Europa occidentale. Questa situazione potrebbe favorire un ritorno delle piogge nel lungo termine, per determinare un Novembre complessivamente in media sia dal punto di vista termico che pluviometrico. In pieno accordo sia il modello europeo che NMME; più “pessimisti” i modelli CFS e NASA, che vedrebbero temperature sopra le medie per l’Italia. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.