Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NOVEMBRE si spalancano le porte dell’atlantico, treno di perturbazioni in vista

METEO NOVEMBRE: treno di perturbazioni atlantiche verso l'Italia con maltempo diffusi, vediamo dove e quando

METEO – NOVEMBRE si spalancano le porte dell’atlantico, treno di perturbazioni in vista
Novembre apre le porte dell'atlantico. Serie di peggioramenti meteo in arrivo - pixabay.com

Piogge e temporali in arrivo in Italia

Ultimi giorni di ottobre che vedranno il ritorno di condizioni meteo instabili o perturbate in Italia a causa del cedimento dell’anticiclone sul Mediterraneo e del passaggio di un debole fronte freddo. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano poi una svolta autunnale per l’inizio di novembre con lo spalancamento delle porte dell’Atlantico e un treno di perturbazioni in vista per l’Italia. Intanto al momento molte nuvole interessano il Nord Italia con piogge associate di debole o moderata intensità. Piove soprattutto su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Nuvolosità irregolare al Centro e schiarite più ampie al Sud ma il peggioramento meteo in arrivo non risparmierà nessuno.

Meteo Halloween

Tra domani e Giovedì i principali modelli confermano il passaggio sull’Italia di un fronte freddo con traiettoria nord-ovest/sud-est. Mercoledì 30 ottobre piogge e temporali interesseranno il Centro-Nord risultando localmente intense su Emilia Romagna e Marche. Nell’ultimo giorno di ottobre poi il maltempo si sposterà verso le regioni del Sud con fenomeni anche localmente intensi soprattutto su Lazio, Campania e Sardegna. In tutto questo l’anticiclone delle Azzorre sarà piuttosto attivo e robusto tra le omonime Isole e la Penisola Iberica con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Riuscirà a mettere lo zampino sul ponte di Ognissanti? O un nuovo peggioramento meteo è in agguato?

Ponte Ognissanti a rischio maltempo

Ponte Ognissanti a rischio maltempo

Ponte Ognissanti: nuovo peggioramento in vista

Venerdì 1 novembre, giorno di Ognissanti, dovrebbe vedere ancora correnti settentrionali o nord-occidentali sull’Italia. In questo caso le condizioni meteo dovrebbero risultare ancora instabili al Sud con piogge e temporali sparsi. Tempo più asciutto invece al Centro-Nord ma non per molto. Il modello GFS ci conferma anche oggi un nuovo intenso peggioramento meteo di stampo autunnale durante il primo weekend di novembre. L’anticiclone delle Azzorre, che in un primo momento sembrava tentare un’espansione verso l’Italia, non dovrebbe mettere a segno il colpo e al suo posto una vasta depressione atlantica si avvicinerebbe da ovest. Condizioni meteo in peggioramento soprattutto nella giornata di Domenica 3 novembre con piogge abbondanti a causa delle correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali.

Porta dell’atlantico spalancata

Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF ci mostrano un inizio di novembre dalle caratteristiche prettamente autunnali. Entrambi i principali modelli confermano infatti l’apertura delle porta atlantica con l’anticiclone delle Azzorre in ritirata verso le omonime Isole. Un treno di perturbazioni potrebbe in questo caso interessare il Mediterraneo e l’Italia con una serie di peggioramenti meteo anche intensi durante la prima decade del prossimo mese. Prima perturbazione tra Domenica 3 e Lunedì 4 con una vasta e profonda struttura depressionaria centrata sull’Irlanda, con minimi al suolo fino a 965 hPa. Altro impulso perturbato poi tra Mercoledì e Giovedì e infine nel secondo weekend di novembre. Ovviamente la distanza temporale è ancora elevata e la tendenza meteo andrà confermata.

Temperature in calo su valori autunnali

Ancora caldo anomalo nel weekend con temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi. Registrati anche +25/27 gradi tra Sabato e Domenica specie sulle regioni del Centro-Sud. Adesso le temperature stanno gradualmente calando con valori che entro domani si riporteranno in linea con le medie stagionali. Tra Giovedì e Venerdì non si escludono anche anomalie negative di 2 gradi specie lungo le regioni adriatiche. Temperature nuovamente in aumento nel weekend a causa del flusso di correnti occidentali o sud-occidentali che riporteranno i termometri poco oltre le medie. Questo aumento si avvertirà soprattutto nei valori minimi in quanto nuvole e piogge terranno le massime più contenute.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto