Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGI e TEMPORALI in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile ha diramato la pesante ALLERTA METEO, ecco le città interessate

MALTEMPO - Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA METEO di codice ARANCIONE

METEO – NUBIFRAGI e TEMPORALI in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile ha diramato la pesante ALLERTA METEO, ecco le città interessate
Temporale, fonte immagine Pixabay.

Oggi maltempo sui settori nord-occidentali

Nella giornata odierna si sono susseguiti e si registrano tutt’ora dei rovesci sulle regioni nord-occidentali del Paese, principalmente su Liguria e Piemonte, ma anche in Lombardia e Valle d’Aosta. Proprio in questi minuti un temporale intenso e localmente a carattere di nubifragio sta interessando le zone occidentali della Liguria, con accumuli già abbastanza elevati e prossimi ai 100 millimetri. Nelle prossime ore i rovesci anche intensi si estenderanno verso le aree liguri più orientali.

Bel tempo al centro-sud grazie all’ottobrata

In controtendenza a quanto accade sulle regioni nordoccidentali, sui settori dell’Italia centro-meridionale il tempo si presenta invece dal sapore primaverile già da svariati giorni, con i cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi e temperature sopra la media del periodo di qualche grado. Questo a causa di una risalita dell’Anticiclone africano spinto dal moto ciclonico di una perturbazione in affondo sul Mediterraneo occidentale, che nei prossimi giorni sarà responsabile di un ulteriore aumento delle temperature in queste zone, come vedremo.

Domani previsti nubifragi in Liguria, caldo al centro-sud fino a +32°C in Sardegna. Samp-Roma a rischio

Mappa relativa al bollettino meteo emanato dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domani 20 ottobre. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Nella giornata di domani domenica 20 ottobre è prevista un ulteriore intensificazione dei fenomeni sulle regioni nordoccidentali, con forti piogge e temporali anche a carattere di nubifragio attesi in Liguria, soprattutto sul settore centro-occidentale, ma anche sul confine alto tra il Piemonte e la Lombardia. In tutte queste zone appena citate, gli accumuli di pioggia potrebbero risultare davvero elevati a causa del fenomeno dello stau. Il resto del Paese e più precisamente il centro-sud sarà alle prese con il caldo africano, con un’impennata delle temperature prevista domani soprattutto sulla Sardegna, dove potranno verificarsi picchi fino a +32°C, un valore tipicamente estivo.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto doverosamente il quadro meteorologico delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domani: Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-orientale e Piemonte settentrionale, con quantitativi cumulati fino a molto elevati; diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basso Piemonte, resto della Liguria e su Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, restanti settori di Piemonte e Lombardia, Alta Toscana, Emilia-Romagna occidentale, Trentino, Alto Adige e settori alpini del Veneto, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in sensibile aumento sulla Sardegna. Venti: forti sud-orientali sui settori costieri di Toscana e Lazio centro-settentrionale e sulla Liguria, con locali raffiche di burrasca su quest’ultima; localmente forti meridionali sui settori appenninici settentrionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il Tirreno centro-meridionale settore ovest; localmente molto mosso il Canale di Sardegna. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto nel bollettino che vi abbiamo riportato nel corso del precedente paragrafo, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per la giornata di domani: Per la giornata di domani, Domenica 20 ottobre 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Liguria: Bacini Liguri Padani di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani occidentali, Pianura e bassa collina emiliana occidentale. Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante. Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Lario e Prealpi occidentali, Nodo idraulico di Milano. Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella. Toscana: Lunigiana. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Bacini emiliani occidentali. Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Padani di Levante. Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali, Media-bassa Valtellina. Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia, Pianura settentrionale, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella. Toscana: Lunigiana. Valle d’Aosta: Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney.
Interessati quindi dall’allerta tutti i capoluoghi della Liguria, Parma, Asti, Alessandria, Novara, Biella, Vercelli, Verbano, Milano, Varese, Monza, Como, Sondrio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto