Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 10 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nubifragi e violente raffiche di vento hanno flagellato Reggio Emilia, provocando disagi: i dettagli

Meteo - Un forte nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio a Reggio Emilia con forti raffiche di vento, abbattendo alberi e provocando disagi: ecco i dettagli

Meteo – Nubifragi e violente raffiche di vento hanno flagellato Reggio Emilia, provocando disagi: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e temporali continuano ad azionarsi in Italia

L’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica favorisce ancora la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane, che fino a questo momento hanno interessato le aree più settentrionali dello stivale in forma perlopiù isolata, tolti i sistemi più organizzati della notte trascorsa. Le temperature, in questo contesto, non subiscono mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in arrivo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un ulteriore peggioramento, con piogge e temporali più organizzati che andranno a colpire le regioni nordorientali e altre zone del Paese (scopri quali). I fenomeni, localmente, potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio e/o accompagnati da grandinate. Le temperature, in questo contesto, confermeranno di base e mediamente una certa stazionarietà rispetto ai valori delle 24 ore precedenti, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione.

Nubifragi e violente raffiche di vento hanno sferzato Reggio Emilia nelle scorse ore

Tra le regioni fino a questo momento maggiormente coinvolte dall’instabilità vi è sicuramente l’Emilia Romagna: più precisamente, un sistema temporalesco intenso accompagnato da violente raffiche di vento avrebbe travolto nel corso di questo pomeriggio Reggio Emilia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI REGGIO EMILIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), provocando disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Disagi alla viabilità in città

Stando a quanto si apprende dal sito “stampareggiana.it” il nubifragio che si è abbattuto nella seconda parte del pomeriggio di oggi a Reggio Emilia sarebbe stato accompagnato da violente raffiche di vento, che hanno abbattuto diversi alberi, alcuni dei quali sono finiti per occupare la carreggiata. In tal caso, gli automobilisti non hanno avuto altra scelta che attendere l’intervento di rimozione dei Vigili del Fuoco, con inevitabili ripercussioni sul traffico. Per fortuna, tuttavia, nessuna persona sembra essere rimasta coinvolta.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto