Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova ONDATA di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, torna la NEVE sulle ALPI! Ecco da che quota

METEO ITALIA - Torna il MALTEMPO sul nostro Paese per i primi di ottobre, e con esso la NEVE sulle ALPI, scopri da che quota

METEO – Nuova ONDATA di MALTEMPO in arrivo in ITALIA, torna la NEVE sulle ALPI! Ecco da che quota
Neve, immagine di repertorio fonte Flickr.com.

Oggi migliora il tempo al nord-est, rimane bello al centro-sud

Dopo il peggioramento che ha coinvolto nella giornata di ieri sabato 28 settembre le regioni del nord-est italiano, in queste stesse zone nella giornata odierna è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche, in un contesto comunque di cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Condizioni simili le ritroviamo anche nel resto del settentrione, mentre al centro-sud persiste il bel tempo in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre con temperature generalmente stabili o in leggero e ulteriore rialzo.

Domani arrivano le piogge tra Toscana e Liguria

Nella giornata di domani lunedì 30 settembre potrebbe tornare in Italia un flusso perturbato, capace di creare dell’instabilità nelle località comprese tra la Toscana e la Liguria. I fenomeni, perlopiù di debole o moderata intensità, saranno attesi soprattutto nelle prime ore della notte, mentre in mattinata o tarda mattinata è prevista la cessazione degli stessi, con un nuovo miglioramento delle condizioni meteo. Va meglio ancora sulle regioni centro-meridionali, ma anche sul resto del nord, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e temperature stabili o in leggera flessione.

Ondata di maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana

Crollo termico previsto per il 3 ottobre, con neve che tornerà a fare la propria comparsa sulle Alpi.

Il mese di ottobre potrebbe partire con un’ondata di maltempo in Italia che coinvolgerebbe dapprima le regioni settentrionali. Precisamente, a partire dalla serata di martedì 1 ottobre, un fronte perturbato in discesa da nord-ovest verso sud-est interesserà dapprima il nord, con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da una frequente attività elettrica. Successivamente, entro la giornata di mercoledì 2 ottobre, l’instabilità si estenderà velocemente al resto del Paese interessando anche il centro-sud, con temperature in crollo, come vedremo in seguito. La neve tornerà sulle Alpi, vediamo a quali quote.

Torna la neve sulle Alpi dai 2200/2300 metri

In concomitanza dell’arrivo di quest’ondata di maltempo, la neve potrà nuovamente fare la sua comparsa sulle Alpi a quote relativamente accettabili. Soprattutto nella giornata di mercoledì 2 ottobre lo zero termico si attesterà intorno ai 2600 metri, con i fiocchi che potranno scendere fin sui 2200 metri e localmente anche più in basso. Fenomeni più intensi, stando alle previsioni attuali, dovrebbero interessare il settore delle Alpi centro-orientale.

Temperature giù in picchiata

Con l’arrivo della perturbazione in Italia la prossima settimana scenderanno a picco anche le temperature, soprattutto nei settori adriatici, quelli che saranno maggiormente favoriti per fenomeni localmente anche molto intensi. E’ in questi settori che infatti le temperature massime potrebbe non superare i +15/+16°C, mentre nel resto d’Italia si raggiungeranno anche i +20/+21°C, con punte di +22°C in Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto