Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovi attacchi POLARI verso l’Italia con l’abbassamento del getto, ultimi aggiornamenti

Meteo: freddo e neve abbandonano l'Italia ma un abbassamento getto potrebbe portare nuove incursioni polari

METEO – Nuovi attacchi POLARI verso l’Italia con l’abbassamento del getto, ultimi aggiornamenti
Forti nevicate in arrivo sulle Alpi, immagine di repertorio fonte ANSA.

Ultime nevicate al Sud Italia, condizioni meteo in generale miglioramento

La circolazione depressionaria responsabile del maltempo delle ultime ore si sta spostando rapidamente verso la Turchia. Condizioni meteo in netto miglioramento in Italia grazie anche all’espansione di un vasto anticiclone sull’Europa occidentale. Nella mattinata di oggi, Giovedì 6 febbraio, ancora qualche fenomeno interessare il Sud ed in particolare Calabria e Sicilia. Ancora neve localmente fin verso i 200-300 metri sulla Calabria e 400-500 metri sulla Sicilia.

Previsioni meteo per il weekend, più sole ma anche qualche nebbie e nube bassa

Un vasto anticiclone, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, si espande verso l’Europa centrale determinando un nuovo cambio di condizioni meteo anche sul Mediterraneo. Tempo stabile nella giornata di Venerdì 7 febbraio con cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Temperature in ripresa ma ancora in linea con le medie del periodo. Condizioni meteo stabili anche durante il weekend ma con un progressivo aumento della nuvolosità specie quella bassa che potrebbe anche dar luogo nella giornata di Domenica a locali pioviggini.

Getto polare in abbassamento con peggioramento meteo anche in Italia?

Getto polare in abbassamento con peggioramento meteo anche in Italia?

Vortice polare molto compatto per la prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo confermano per la seconda settimana di febbraio una nuova e intesa ripresa del vortice polare. Un vortice che ancora una volta sarà estremamente compatto con il transito di vaste e profonde depressioni alle alte latitudini profonde anche 940 hPa. L’anticiclone sarà però piuttosto schiacciato tra basso Atlantico e nord Africa permettendo così al flusso zonale di lambire il Mediterraneo. Condizioni meteo che nel complesso saranno stabili salvo locali pioviggini portate da addensamenti in transito specie al Centro-Nord. Possibile attacco polare più deciso a seguire?

Attacco polare entro San Valentino secondo il modello GFS con freddo e neve

Il modello americano GFS propone questa mattina una maggiore ondulazione del flusso per la seconda decade di febbraio. Un attacco polare potrebbe così concretizzarsi entro il giorno di San Valentino. Si tratterebbe di un rapido passaggio instabile da Nord-Ovest verso Sud-Est ma comunque in grado di portare un peggioramento meteo con piogge e neve a quote medio-basse. Data la distanza temporale però restano ancora molte incertezze e questa ipotesi andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Modello europeo che conferma l’incursione polare con novità a seguire

Anche per il modello europeo ECMWF il vortice polare subirà un nuovo intenso ricompattamento entro la prima decade di febbraio. Vortice per altro leggermente sbilanciato proprio tra Nord America ed Europa. Corrente a getto molto tesa dunque ma che sempre intorno alla metà del mese potrebbe ondularsi maggiormente portando anche un peggioramento meteo sul Mediterraneo, probabilmente accompagnato da aria polare. Sul lunghissimo termine il modello europeo mostra l’anticiclone salire verso la Scandinavia ma tutto ciò resta ovviamente solo un’ipotesi. Da seguire allora tutti i prossimi aggiornamenti sulla tendenza meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto