Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovi colpi di coda dell’INVERNO in arrivo in ITALIA, vediamo le ultime novità fino alla PASQUA

di

METEO: finirà qui la fase perturbata e dai connotati tipicamente invernali oppure ne arriverà ben presto una nuova? Vediamo insieme cosa ci suggeriscono i principali modelli meteo fino alla prima parte di Aprile.

METEO – Nuovi colpi di coda dell’INVERNO in arrivo in ITALIA, vediamo le ultime novità fino alla PASQUA
Meteo Italia: nuova ondata di maltempo di stampo invernale in arrivo nella prossima settimana.

Breve tregua dal Maltempo con temperature in aumento

Il weekend potrebbe trascorrere con il bel tempo specie al nord e il clima primaverile ovunque, temperature vicine i 20°c. Un Inverno caduto in archivio tra i più mite e secchi in tutta l’Italia e fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare. La Primavera è iniziata da pochi giorni ma con una rivincita dell’Inverno e temperature sotto la media di riferimento con scenari degni del mese di Gennaio anche in città. Per il weekend ci attende una breve tregua di bel tempo e clima gradevole prima dell’arrivo di una nuova ondata di freddo.

La primavera inizia con il freddo in gran parte dell’ Italia

Un impulso di maltempo con piogge, nubifragi e ancora neve ha colpito principalmente il sud Italia negli ultimi giorni, caduti fino a 250 millimetri di pioggia sulla Sicilia e Calabria, particolarmente colpito il catanese. Neve fino in pianura da nord a sud in alcune regioni e a fasi alterne, la primavera 2020 potrebbe proseguire con altri colpi di coda dell’Inverno e già nei primissimi giorni della prossima settimana.

Aprile potrebbe aprire in maniera sorprendente

Aprile potrebbe aprire in maniera sorprendente

Anticiclone di blocco alle alte latitudini per il finale di Marzo

Il mese di marzo potrebbe chiudersi con un altro peggioramento meteo che potrebbe interessare anche i primi giorni del mese di Aprile. L’anticiclone di blocco in pieno oceano nord-Atlantico infatti potrebbe innescare un’irruzione di aria artica fin sul Mediterraneo con inevitabili conseguenze in Italia. Nevicate fino in pianura sono arrivate sulle regioni adriatiche centrali e al nord Italia non sono escluse per il momento durante i primi giorni della settimane mentre le temperature tenderanno a calare durante la seconda parte della giornata di domani.

Scenari meteo perturbati anche nei primi giorni di Aprile

Un Inverno anonimo in tutta Italia ma che potrebbe sferzare un colpo basso quando meno te lo aspetti con gelate e nevicate diffuse in tutta Italia. E così se la settimana si conclude con una breve pausa primaverile in tutta l’Italia, il mese di Marzo si chiuderà con le temperature di nuovo sotto la media, il mese di Aprile potrebbe iniziare sulla stessa tendenza e anche la Pasqua 2020 potrebbe figurare instabile e anche più fredda del normale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto