Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – nuovo impulso perturbato nel weekend con piogge e temporali al Centro-Nord

METEO, modelli propongono nuova fase di maltempo in ITALIA per il weekend con temporali e nubifragi.

METEO – nuovo impulso perturbato nel weekend con piogge e temporali al Centro-Nord
Peggioramento meteo nel weekend?

Calo delle temperature in arrivo

Una vasta circolazione depressionaria sulla Scandinavia piloterà un fronte freddo verso l’Europa orientale. Pur trovandosi ai margini di questa discesa fredda, anche in Italia le temperature tenderanno a calare riportandosi in linea o poco sotto le medie del periodo a causa anche del peggioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di domani temperature decisamente meno estive e più vicine alle medie della seconda metà di settembre con massime ovunque sotto i +30 gradi. Venerdì la giornata più fresca con valori anche di qualche grado sotto le medie al Nord-Est e lungo l’Adriatico dove le massime faticheranno a superare i +20/22 gradi. Condizioni meteo comunque in miglioramento già da Venerdì.

Maltempo con piogge e temporali

Rapido passaggio perturbato in questi giorni con piogge e temporali prima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Il peggioramento meteo inizierà già nella giornata di oggi con piogge e temporali sparsi sulle regioni del Nord specie tra pomeriggio e sera. Acquazzoni dalla serata anche sulle regioni del Centro, localmente anche intensi e a carattere di temporale. Nella giornata di Giovedì il maltempo si sposterà verso il Sud Italia mentre al Nord averemo un rapido miglioramento delle condizioni meteo. Nel pomeriggio di Giovedì temporali anche intensi al Centro-Sud ed in particolare su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Tempo in miglioramento Venerdì salvo residua instabilità pomeridiana al Sud.

Wall cloud, immagine di repertorio fonte Wikipedia.

Wall cloud, immagine di repertorio fonte Wikipedia.

Nuovo impulso perturbato nel weekend?

Penultimo weekend di settembre che sembrerebbe di nuovo in compagnia dell’anticiclone ma con gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci sono comunque ancora alcune incertezze. La giornata di Sabato doverebbe vedere condizioni meteo stabili e soleggiate grazie ad un promontorio anticiclonico in allungamento tra il Mediterraneo centrale e la Scandinavia con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa sull’Europa orientale. La giornata di Domenica potrebbe vedere invece l’arrivo di un nuovo impulso perturbato dall’Atlantico. I principali modelli ci mostrano al momento una saccatura depressionaria in movimento sulla Francia con correnti sud-occidentali sulla nostra Penisola. Piogge, temporali e anche locali nubifragi potrebbero interessare le regioni del Centro-Nord ed in particolare il versante tirrenico. Questa evoluzione meteo è comunque al momento ancora da confermare.

Meteo prossima settimana

L’autunno, fino ad ora latitante, potrebbe tornare a dire la sua nell’ultima settimana di settembre. Stando alle ultime uscite dei modelli l’anticiclone potrebbe infatti perdere gradualmente forza sul Mediterraneo lasciando spazio all’inserimento di correnti più umide dall’Atlantico. In questo caso ci sarebbe occasione per un peggioramento meteo con piogge più organizzate soprattutto al Centro-Nord. Anche sul finire del mese comunque l’anticiclone delle Azzorre sembra possa rimanere una presenza ingombrate soprattutto tra Atlantico ed Europa occidentale. Si intravedono dunque timidi segnali dell’autunno ma la strada è ancora lunga.

Affondo perturbato per fine mese

Premesso che siamo ben oltre una distanza temporale accettabile per una previsione meteo, non possiamo comunque non notare come il modello GFS proponga per gli ultimi giorni di settembre un corposo affondo dall’Atlantico con la formazione di un minimo di pressione al suolo proprio sull’Italia. Il tutto accompagnato dalla discesa di aria decisamente più fredda che potrebbe finalmente farci ricordare che la stagione autunnale incalza.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto