
Temporali pomeridiani in formazione sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nuovamente in peggioramento nel corso di questo pomeriggio, con la formazione e lo sviluppo di temporali anche intensi localmente e occasionalmente accompagnati da grandinate che riguardano le aree più interne e montuose dello stivale. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una prima lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Piogge, temporali e grandinate hanno in verità interessato le pianure settentrionali nella prima parte di giornata, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva infatti diffuso un’allerta già ieri e valida per oggi. Nella seconda metà della presente giornata le condizioni meteo tendono a migliorare nelle aree di pianura, con solo le montagne a fare i conti con il maltempo, come scritto in precedenza.
Ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore
Un ulteriore miglioramento è in vista nel corso delle prossime ore, e questa volta sembra poter interessare il nostro Paese nella sua totalità: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte entro il termine della serata, grazie ad un temporaneo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale come vedremo nel prossimo paragrafo.
Schiarite quantomeno parziali in avanzamento, clima comunque nel complesso estivo
Il miglioramento sarà accompagnato da schiarite quantomeno parziali sulle aree quest’oggi coinvolte dal maltempo, con le condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte, come scritto in precedenza. Il tutto si inserisce in un contesto climatico che rimarrà complessivamente estivo, ma di gran lunga più sopportabile: le temperature, infatti, confermeranno mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.