Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo peggioramento nei prossimi giorni con piogge, temporali ed anche rischio nubifragi su queste regioni

Meteo - Nuova perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo porta un intenso peggioramento in Italia con piogge, temporali, neve sulle montagne ed anche locali nubifragi su alcune regioni

Meteo – Nuovo peggioramento nei prossimi giorni con piogge, temporali ed anche rischio nubifragi su queste regioni

Goccia fredda in movimento sul Tirreno, ancora maltempo in Italia

Buongiorno e buon martedì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo centrale con piccola goccia fredda in quota sul Tirreno. Questo porta condizioni meteo instabili sull’Italia specie al Centro-Sud. con piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Possibili fenomeni anche intensi tra Lazio e Campania. Molta nuvolosità anche al Nord, soprattutto nuvolosità bassa e compatta, ma con scarse precipitazioni associate. Nel frattempo una profonda depressione atlantica inizia ad estendersi sull’Europa occidentale.

Nuova perturbazione atlantica in arrivo nei prossimi giorni

Come appena visto, una depressione atlantica è in estensione sull’Europa occidentale ed entro la giornata di domani affonderà sul Mediterraneo occidentale approfondendo un minimo di pressione al suolo appena di circa 1005 hPa, il quale si muoverà verso la Sardegna e poi fino a portarsi sull’Adriatico nella giornata di giovedì. Allo stesso tempo un secondo minimo in risalita dal nord Africa si muoverà nella giornata di domani a sud della Sicilia fino a raggiungere lo Ionio entro giovedì. Giornata di mercoledì che vedrà piogge sparse interessare soprattutto la Sardegna ed il Nord-Ovest, con neve sulle Alpi fin verso gli 800-1100 metri. Dalla serata maltempo in arrivo su Sicilia e regioni ioniche con fenomeni anche intensi e che persisteranno anche nella giornata di giovedì con precipitazioni anche sul medio versante adriatico. Possibili nevicate sull’Appennino centrale oltre i 1400-1700 metri.

Rimonta dell'alta pressione dal weekend

Rimonta dell’alta pressione dal weekend

Con l’arrivo del weekend tempo in graduale miglioramento sulla Penisola

Principali modelli che all’inizio del primo weekend di dicembre mostrano la circolazione depressionaria spostarsi verso il Mediterraneo orientale e un campo di alta pressione rimontare su quello occidentale. Condizioni meteo ancora instabili sulle regioni del Sud ma tempo che dovrebbe vedere un generale miglioramento sull’Italia tra Sabato e Domenica, temperature in rialzo di qualche grado.

Tendenza meteo: festa dell’Immacolata in compagnia dell’alta pressione

Anche se la distanza temporale è ancora relativamente elevata, diversi modelli propongono tra il weekend e l’inizio della prossima settimana l’espansione di un anticiclone sui settori centro-occidentali del Mediterraneo. Ad oggi sembrerebbe dunque che la festa dell’8 dicembre possa trascorrere con condizioni meteo stabili e anche temperature sopra media sulla nostra Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto