
Temperature prossime ai +40 gradi
L’ondata di caldo africano è entrata nel vivo durante questo secondo weekend di giugno portando temperature prossime ai +40 gradi. Condizioni meteo stabili con sole prevalente hanno interessato il Sud Italia dove i termometri hanno ampiamente superato i +35 gradi su tutti i settori interni di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Punte prossime ai +40 gradi sono stai registrati in Calabria. Caldo anche sulle regioni del Centro con valori localmente superiori ai +35 gradi nelle zone interne di Lazio e Toscana.
Temporali anche intensi al Nord Italia
Condizioni meteo a tratti instabili in questi giorni sulle regioni del Nord Italia, ed in particolare su arco alpino e settori di Nord-Ovest. Il promontorio anticiclonico è infatti spostato verso le regioni del Sud e correnti più umide in quota dai quadranti sud-occidentali investono le nostre regioni settentrionali. Nel corso dei prossimi giorni ci saranno diverse occasioni di temporali anche intensi specie su Piemonte e Lombardia. Nuvolosità in transito anche al Centro-Sud con un lieve calo delle temperature tra Martedì e Giovedì a causa di infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica.
Nuovo picco di caldo africano. ecco quando

Caldo intenso: entro il weekend nuovo picco del caldo
I principali modelli meteo ci indicano l’arrivo di un nuovo picco del caldo africano tra Venerdì 14 e Domenica 16 giugno. La vasta area depressionaria presente sull’Europa occidentale innescherà infatti una nuova risalita dell’alta pressione sub-tropicale verso il Mediterraneo e l’Europa orientale. Previste tra Venerdì e Sabato temperature alla quota di 1500 metri fino a +20/24 gradi in Italia con punte di +28 sulle Isole Maggiori. Se tutto fosse confermato, potremmo attenderci per il fine settimana punte superiori ai +40 gradi al Sud e oltre i +35/37 gradi sulle zone interne del Centro.
Tendenza meteo: estate normale da metà mese?
L’estate 2019 è iniziata in quarta in Italia, almeno per quanto riguarda il caldo sulle regioni del Centro-Sud, ma come proseguirà sotto il profilo meteo questo mese di giugno? Le temperature ben sopra le medie di questi giorni dovrebbero durare tra alti e bassi fino al prossimo weekend. A seguire, sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un generale calo delle temperature grazie al ritiro dell’anticiclone africano e al probabile cambio con quello delle Azzorre. Dopo la metà di giugno potremmo avere un estate più “normale” con caldo senza eccessi e un po’ di temporali pomeridiani nelle zone interne.
Meteo luglio: temperature sopra le medie?

Tendenza meteo luglio 2019
Continuando ad analizzare le stagionali appena aggiornate del modello ECMWF per questa estate, possiamo notare che anche per il mesi di luglio e agosto si va verso un generale addolcimento delle temperature. Nel mese di luglio 2019 le temperature sull’Italia dovrebbero infatti essere in linea con le medie del periodo o al più poco al di sopra. Anche le precipitazioni sarebbero in media o addirittura poco sopra, questo si tradurrebbe con qualche passaggio instabile in più. Tendenza meteo a livello europeo che vedrebbe temperature sopra media e precipitazioni sotto su buona parte del continente ad esclusione della Scandinavia..
Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.