Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo SENSIBILE innalzamento delle TEMPERATURE nei prossimi giorni, valori PRIMAVERILI, i dettagli

METEO - Nuovo SENSIBILE innalzamento delle TEMPERATURE in arrivo in ITALIA nei prossimi giorni, grazie alla matrice sub-tropicale dell'ANTICICLONE in rimonta, ecco i dettagli

METEO – Nuovo SENSIBILE innalzamento delle TEMPERATURE nei prossimi giorni, valori PRIMAVERILI, i dettagli
Sensibile innalzamento delle temperature a partire da domani in Italia.

Rapida ondata di maltempo ieri, situazione già vista in questo febbraio

Il fronte freddo di una perturbazione nordatlantica ha attraversato tutta l’Italia nella giornata di ieri, causando un’ondata di veloce maltempo sulle regioni centro-meridionali che già nella giornata odierna ha esaurito i suoi effetti. Una situazione simile si è già vissuta sulla nostra Penisola nei giorni di San Valentino, con un quadro sinottico molto simile: affondo nordatlantico veloce che scorre lungo il bordo orientale dell’Anticiclone comunque piuttosto invadente e persistente sul Mediterraneo centro-occidentale.

Miglioramento generale delle condizioni meteo oggi in tutta Italia

Dopo una prima parte di giornata all’insegna della residua instabilità che ha colpito il settore adriatico meridionale con fenomeni deboli e occasionali, a partire da questo pomeriggio le condizioni meteo sono migliorate pressoché ovunque e il sole è netto protagonista dello scenario meteorologico italiano, soprattutto al centro-nord. Questo poiché, da come emerge anche da quanto scritto all’interno del precedente paragrafo, l’Anticiclone è in procinto di riavvolgere la nostra Penisola e sta portando i suoi primi effetti nel corso della giornata corrente.

Le temperature inizieranno però ad aumentare da domani

Temperature fino a +20°C nel weekend e localmente anche oltre.

Sebbene le condizioni meteo siano migliorate già dalle prime ore di giornata sulle regioni centro-settentrionali, le temperature che si sono registrate risultano generalmente stabili rispetto a ieri, salvo forse un lieve rialzo riscontrabile già sul settore nordoccidentale. Le temperature in Italia infatti torneranno ad innalzarsi in maniera anche sensibile solo a partire dalla giornata di domani venerdì 21 febbraio.

Valori primaverili tra il weekend e il prossimo inizio settimana

Le temperature dunque torneranno ad innalzarsi a partire dalla giornata di domani venerdì 21 febbraio fino a toccare, tra il prossimo weekend e l’inizio della settimana ventura valori primaverili. Il contributo sub-tropicale dell’Anticiclone in rimonta sulla nostra Penisola si farà sentire soprattutto nei valori termici infatti, che si appresteranno a raggiungere in molti casi i +20°C e solo localmente persino a superarli, soprattutto nelle pianure interne.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto