Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuovo SUPER ANTICICLONE in arrivo nel WEEKEND, TEMPERATURE in AUMENTO in ITALIA, i dettagli

METEO WEEKEND - SUPER ANTICICLONE in arrivo sull'ITALIA nel prossimo fine settimana, TEMPERATURE nuovamente in aumento su valori PRIMAVERILI, tutti i dettagli

Nuova espansione dell'Anticiclone afro-azzorriano nel weekend.
1 di 2
  • Perturbazione già in scivolamento verso oriente

    La perturbazione che solamente a partire dalla serata di ieri sta interessando la nostra Penisola è ormai in scivolamento verso oriente, colpendo nelle prossime ore la penisola balcanica. Il fronte freddo di questo peggioramento nel giro di 12 ore ha attraversato praticamente tutta l’Italia da nord a sud, portando un’ondata di rapido maltempo che ha interessato soprattutto le regioni centro-meridionali, con temperature tendenzialmente in calo, salvo alcune zone dove i livelli igrometrici si sono dimostrati ampiamente inferiori rispetto a quelli di ieri con un conseguente rialzo delle temperature effettive (ricordiamo che temperatura e umidità sono due grandezze inversamente proporzionali, al diminuire di una aumenta l’altra a parità di condizioni).

    Ultime note di maltempo al sud Italia

    Pertanto, il maltempo che sta continuando in queste ore a sferzare su alcune regioni meridionali, come la Calabria e la Puglia jonica, è destinato ad esaurirsi anche piuttosto velocemente nel corso delle prossime ore, grazie allo scivolamento della perturbazione verso oriente, sospinta da una nuova rimonta anticiclonica. Miglioramento netto delle condizioni meteo con accenno persino ad ampie schiarite anche nelle località dove l’instabilità sta colpendo in questi minuti.

    Nel weekend nuova rimonta dell’Anticiclone

    Esplode la primavera nel weekend in Italia, con qualche nebbia in formazione nei pressi del delta del Po.

    Da quanto scritto in precedenza, si presuppone dunque che il prossimo fine settimana ormai imminente sia caratterizzato dalle più miti correnti anticicloniche di origine afro-azzorriana e così è: la traslazione verso oriente della perturbazione lascerà dietro di sé un vuoto barico che verrà immediatamente colmato da una nuova rimonta dell’Anticiclone che si riprenderà il controllo di tutto il Mediterraneo centro-occidentale, come spesso è accaduto nel corso di questo inverno.

  • Temperature in aumento e qualche nebbia tra Ferrarese e Rodigino

    La nuova rimonta dell’Anticiclone oltre ad apportare condizioni meteo di generale stabilità sull’Italia riporterà ovviamente le temperature oltre la media del periodo di qualche grado. Nulla di eccezionale rispetto a quanto si prevedeva fino a metà settimana, ma comunque il rialzo sarà sostanziale e sensibile soprattutto al centro-sud. Qualche nebbia potrebbe interessare nelle prime ore di domenica 16 febbraio le aree intorno al delta del Po e dunque il rodigino e il ferrarese.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: