Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 7 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia, atteso clima rovente con possibili picchi anche di +40°C

Meteo - Promontorio africano in rimonta su Mediterraneo ed Europa alimentato dalla risalita di aria molto calda portando un deciso aumento delle temperature sull'Italia

Meteo – Ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia, atteso clima rovente con possibili picchi anche di +40°C
Ondata di caldo in arrivo in Italia.

Stabilità diffusa in Italia e temperature nella media

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa. La presenza di una piccola goccia fredda sul basso Atlantico favorisce anche la risalita di aria calda dal continente africano e che in questa seconda parte di settimana va ad interessare soprattutto l’Europa occidentale. Condizioni meteo dunque diffusamente stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature in linea con le medie, con clima dunque caldo ma senza eccessi.

Caldo in aumento nei prossimi giorni su valori di diversi gradi sopra media

A partire da domani, ma soprattutto dal weekend, il flusso di aria calda, in risalita dal nord Africa che alimenta l’anticiclone africano in rimonta sul Mediterraneo, tenderà a spostarsi verso est interessando sempre più la nostra Penisola. Temperature dunque in aumento sull’Italia su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie. Le massime torneranno a raggiungere e anche superare i +35°C sulla Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud, con punte anche di +37/39°C specie sui settori interni del medio versante tirrenico.

Tendenza meteo per Ferragosto

Tendenza meteo per Ferragosto

Caldo intenso anche nella settimana di Ferragosto

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, ondata di caldo africano sul Mediterraneo che dovrebbe persistere anche durante la prossima settimana, con temperature che si manterranno di diversi gradi sopra le medie del periodo. Non esclusi picchi fin verso i +40°C sia nelle zone interne del Centro-Sud che in Pianura Padana. Le condizioni meteo dovrebbero risultare prevalentemente stabili, ma la protezione dell’alta pressione non sarà però totale e alcuni modelli mostrano un cedimento dei geopotenziali soprattutto nella seconda metà della settimana. Questa situazione potrebbe favorire la formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e localmente anche lungo l’Appennino.

Anomalie positive anche di 10-12 gradi in movimento su mezza Europa

Non sarà solo il Mediterraneo a subire gli effetti di questa nuova ondata di caldo. Avremo infatti una bolla d’aria calda che si sposterà su buona parte del vecchio continente. Anomalie positive entro l’inizio del fine settimana fino a 10-12 gradi sulla Francia. Caldo intenso in movimento poi verso i settori centrali e orientali dell’Europa dove l’ondata di caldo potrebbe attardarsi fino al Ferragosto. Aria più fresca in invece in arrivo dall’Atlantico verso le zone occidentali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto