Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ondata di calore in Italia, bollino arancione per caldo del Ministero della Salute

Meteo – Ondata di calore in Italia, bollino arancione per caldo del Ministero della Salute
Bollino arancione in Italia in diverse città.

Condizioni meteo attuali

Bentornati, cari lettori del Centro Meteo Italiano! Al momento, un promontorio anticiclonico di origine africana si sta espandendo verso il Mediterraneo, portando condizioni di tempo asciutto nelle regioni centrali e meridionali dell’Italia. Nel frattempo, un flusso di correnti umide sta interessando l’Europa occidentale, toccando le regioni settentrionali del nostro paese, dove sono possibili acquazzoni e temporali sparsi, soprattutto nelle aree alpine. Nei prossimi giorni è prevista una marcata ondata di caldo.

Ondata di caldo in settimana, anomalie termiche alle stelle

Nei giorni a venire, come previsto, assisteremo a un notevole aumento delle temperature in tutta Italia, inaugurando quella che potrebbe essere la più intensa e duratura ondata di caldo di questo mese di luglio. Un primo picco è atteso entro la fine della settimana, con temperature che supereranno di 6-10 gradi le medie stagionali in molte aree del paese. Il tempo rimarrà prevalentemente asciutto, salvo qualche temporale pomeridiano nelle zone alpine.

In arrivo un nuovo cavo d’onda nel weekend sulle regioni del nord Italia

Durante il secondo weekend di luglio, alcuni modelli indicano il passaggio di un cavo d’onda sulle regioni settentrionali dell’Italia. Questo potrebbe portare a un calo delle temperature e a un aumento dell’instabilità, con acquazzoni e temporali intensi non solo sulle Alpi. Al Centro-Sud, il tempo rimarrà asciutto e il caldo continuerà senza variazioni significative.

Allerta caldo, ecco le città interessate

Considerando l’incremento delle temperature previsto per questi giorni, il Ministero della Salute ha previsto il seguente livello di rischio da ondata di calore per le seguenti città italiane:
Bollino arancione per Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, , Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Viterbo. Bollino giallo per Ancona, Bari, , Catania, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria,  Torino, Venezia, Verona.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto