Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ondata di GELO e NEVE in arrivo, sempre più conferme: FIOCCHI in PIANURA, lista regioni in POLE POSITION

di

PREVISIONI METEO – Un’altra grande conferma questa mattina da parte di tutti i principali centri di calcolo, uno nocciolo gelido farà irruzione sul nostro Paese a partire da lunedì. Probabili fiocchi fin verso quote pianeggianti

METEO – Ondata di GELO e NEVE in arrivo, sempre più conferme: FIOCCHI in PIANURA, lista regioni in POLE POSITION
Gelo e neve in arrivo: i dettagli, fonte immagine: Pixabay

METEO : Questa mattina i centri di calcolo hanno ancora una volta confermato l’irruzione gelida sull’Italia

Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. Questa mattina i modelli matematici, sia ECMWF che GFS hanno confermato un quadro meteorologico piuttosto complesso per la prossima settimana. Seppur con dinamiche leggermente differenti, entrambi i centri di calcolo confermano che a partire dal prossimo lunedì il nostro Paese verrà letteralmente catapultato in inverno. Le temperature subiranno un calo fino a ben 15°C rispetto agli attuali valori e l’estesa colata di aria artico-continentale si riverserà non solo sull’Italia ma anche su gran parte del continente europeo. Una situazione ben diversa rispetto al classico scenario del colpo di coda invernale. Attualmente le regioni maggiormente a rischio sembrerebbero essere Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige, Veneto e Marche. Nel terzo paragrafo però capiremo che ci sono ancora dei grossi dubbi su quali saranno i settori colpiti.

L’attuale quadro sinottico

Il nostro paese attualmente viene attraversato da un esteso campo di alta pressione che risulta tuttavia in progressivo indebolimento, lasciando così spazio ad costante calo dei geopotenziali. Di fatto, andrà a crearsi una lacuna barica che sarà il primo lasciapassare alla distesa gelida in arrivo dall’est Europa. Già a partire da domani infatti è atteso un generale aumento della nuvolosità su gran parte della Penisola, mentre nella giornata di sabato qualche pioggia interesserà anche le isole maggiori, complice l’approfondimento di un centro depressionario.

Evoluzione successiva

Quello su cui ci sono attualmente i maggiori dubbi è su come potrebbe muoversi il nocciolo gelido in arrivo sulla nostra Penisola. Secondo il centro europeo esso potrebbe essere ‘’richiamato’’ da aria più mite di origine atlantica che potrebbe tornare sull’Europa in caso di eventuale rottura del ponte anticiclonico. Il modello americano Gfs mostra invece il totale isolamento dell’aria fredda sull’Italia, con conseguente situazione di neve e maltempo diffuso da Nord a Sud.

Inizio di aprile con piogge diffuse?

Quanto avverrà nella prossima settimana potrebbe inoltre favorire un inizio del mese di aprila all’insegna del maltempo su gran parte delle regioni mediterranee. Questo a causa di un vero e proprio ‘’corriodio’’ umido e instabile che potrebbe scorrere sul vecchio continente, determinando l’arrivo di piogge diffuse anche sull’Italia. Il tutto verrebbe accompagnato da temperature massime ben al di sotto rispetto alla media stagionale. Trattandosi comunque di una tendenza, saranno ovviamente necessarie ulteriori conferme in tal senso.

Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire non solo la home page del nostro sito ma anche il canale Youtube, con video ed approfondimenti sempre a vostra disposizione.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto