Sabato 20 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PALERMO: bel tempo e temperature non troppo alte ma nel weekend torna l’Anticiclone Africano

Meteo Palermo: procede la fase di bel tempo ma con caldo in aumento.

Previsioni meteo Palermo.
  • Clima sempre caldo in tutta Italia ma senza eccessi

    Stiamo vivendo una lunga fase di clima caldo e di bel tempo ma con le temperature non eccessivamente elevate grazie ad una ritirata dell’Anticiclone Africano e al suo posto l’Anticiclone delle Azzorre. Sulla città di Palermo nella giornata di ieri le temperature hanno raggiunto picchi non ulteriori i 30 gradi e nella giornata odierna ci attendiamo qualche grado in più in un contesto climatico pertanto abbastanza gradevole e condizioni meteo totalmente stabili con fenomeni assenti.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI PALERMO, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Weekend all'insegna del caldo specie al Centro Sud mentre sulle regioni settentrionali non si escludono locali piogge e temporali soprattutto a partire dal pomeriggio.

    Weekend all’insegna del caldo specie al Centro Sud mentre sulle regioni settentrionali non si escludono locali piogge e temporali soprattutto a partire dal pomeriggio.

    Previsioni meteo Palermo

    Sole anche stamani sul capoluogo siciliano e clima caldo ma non afoso con le temperature che in queste ore si aggirano intorno i 26 gradi. Nella giornata odierna le condizioni meteo resteranno stabili con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature che raggiungeranno i 30 gradi o qualcosa in più sui settori interni di Palermo.

    Situazione sinottica generale.

    Sull’Europa troviamo un vasto campo di alta pressione con valori massimi al suolo fino a 1015 hPa tra Ucraina e Repubbliche Baltiche mentre un’area di bassa pressione è sempre presente tra Islanda e Isole Britanniche con valori al livello del mare fino a 1000 hPa. Piccolo promontorio di alta pressione sempre presente sul Mediterraneo centro-occidentale.

  • Temperature in aumento in vista del prossimo weekend, con l'anticiclone africano che tornerà ad espandersi verso l'Italia.

    Temperature in aumento in vista del prossimo weekend, con l’anticiclone africano che tornerà ad espandersi verso l’Italia.

    Temperature per lo più in linea con la media al sud Italia ma in aumento nel weekend.

    Sulla città di Palermo come in altre città del sud Italia le condizioni meteo si mantengono stabili mentre i temporali di calore al pomeriggio interesseranno i settori alpini e prealpini. Nei prossimi giorni tuttavia assisteremo ad un aumento delle temperature specie al sud Italia e sulla Sicilia con l’Anticiclone Africano sempre in agguato e pronto ad espandersi nuovamente sull’Europa attraverso il bacino del Mediterraneo.

  • Tendenza meteo prossimi giorni.

    Sull’Italia procederà la lunga fase di bel tempo e clima secco con gli Anticicloni dominanti fatta eccezione per qualche locale e breve temporale sui rilievi. Assisteremo molto probabilmente ad un nuovo impulso Africano con caldo eccessivo già nel weekend al sud Italia e durante la settimana sulla Sardegna e regioni nord-occidentali con il grosso del caldo rovente che potrebbe lambire l’Italia e colpire invece la Spagna, la Francia e successivamente la Germania.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: