Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Pasquetta bagnata in ITALIA, piogge e temporali anche durante la settimana?

Peggioramento meteo in arrivo nelle prossime ore ma piogge e temporali interesseranno l'Italia a tratti per tutta la settimana.

METEO: Pasquetta bagnata in ITALIA, piogge e temporali anche durante la settimana?
Piogge e temporali anche intensi stanno per abbattersi sulla Pasquetta - pixabay.com

Pasquetta di maltempo su molte regioni

Dopo una giornata di Pasqua in prevalenza stabile ma con molte nuvole, ecco che Pasquetta vedrà un peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni meridionali. Come anticipato nei giorni scorsi un vortice di bassa pressione è in risalita dal Nord Africa. Questo porta molte nuvole in giù in queste prima ore del giorno con piogge sparse su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna. Anche le temperature si sono rialzate con le minime difficilmente scese sotto i +10 gradi su gran parte di coste e pianure. Su Palermo addirittura, complici i venti di caduta, ci sono temperature di +25/26 gradi.

Evoluzione meteo prossime ore

Molte nuvole e locali piogge in attesa del peggioramento tra pomeriggio e sera - sat24.com

Molte nuvole e locali piogge in attesa del peggioramento tra pomeriggio e sera – sat24.com

Come si può vedere anche dall’immagine del satellite, molte nuvole interessano al momento l’Italia ma con scarsi fenomeni associati. Nel pomeriggio invece piogge e acquazzoni sparsi interesseranno tutte le regioni meridionali, escluse la Sardegna. Piogge anche su Lazio, Toscana e Liguria. Dalla serata precipitazioni diffuse su tutta l’Italia con locali temporali sulla Sardegna e neve fino a 1700 metri sulle Alpi occidentali. Miglioramento meteo invece su Sicilia e Calabria. Nella notte il maltempo si concentra al Nord Italia con piogge e temporali anche intensi su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Piogge sparse anche su regioni del Centro e Sardegna mentre migliora al Sud.

Altalena termica nei prossimi giorni

Al momento valori di temperatura che si sono portanti di circa 2-5 gradi sopra le medie del periodo un po’ su tutta l’Italia. Ma nella giornata di oggi avremo anche un primo picco soprattutto sulle regioni del Sud dove lo scirocco farà impennare le temperature su valori fino a 8-10 gradi sopra le medie del periodo. Non escluse punte massime superiori ai +25/27 gradi specie nelle zone soggette ai venti di caduta al Sud. Poi, complici anche le precipitazioni, le temperature caleranno nella giornata di Martedì 23 riportandosi vicine alle medie del periodo. Nuovo importante aumento tra il 24 e il 25 specie al Centro-Sud con valori anche di 10 gradi sopra le medie prima di un nuovo calo su valori in linea o addirittura poco sotto.

Festa della Liberazione con sole o pioggia?

Una perturbazione potrebbe arrivare a guastare il ponte del 25 aprile, con un peggioramento meteo proprio per la Festa della Liberazione.

Una perturbazione potrebbe arrivare a guastare il ponte del 25 aprile, con un peggioramento meteo proprio per la Festa della Liberazione.

Ultimi aggiornamenti del modello GFS che mostrano un miglioramento meteo sulle regioni del Sud nella giornata di Mercoledì 24. Un promontorio di alta pressione si eleverà infatti sul Mediterraneo orientale proteggendo in parte la nostra Penisola. Anche sulle regioni del Centro il tempo dovrebbe migliorare ma le correnti sud-occidentali potrebbero comunque portare acquazzoni e temporali pomeridiani. Instabilità più importante invece al Nord che sarebbe sotto l’influsso di una vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa occidentale. La Festa della Liberazione potrebbe dunque vedere condizioni meteo instabili o perturbate sulle regioni Settentrionali mentre altrove si avrebbero nubi sparse e schiarite ma senza fenomeni di rilievo.

Tendenza fino al primo maggio

Durante il prossimo e ultimo weekend di aprile il modello americano GFS, pur modificandone la traiettoria, conferma ancora il passaggio di una piccola goccia fredda staccatasi dal flusso atlantico. In questo caso dovremmo aspettarci una vivace instabilità specie nelle ore pomeridiane con piogge e temporali sparsi. Molto difficile una previsione meteo per il ponte del primo maggio il quale però non si preannuncia, ad oggi, molto stabile. L’anticiclone potrebbe infatti elevarsi sull’Atlantico lasciando spazio su Europa e Italia per il passaggio di perturbazioni. Un’evoluzione meteo simile è mostrata anche dal modello ECMWF ma data la distanza temporale sarebbe più opportuno aspettare ancora qualche giorno per una previsione più attendibile.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto