Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pasquetta di maltempo, poi tempo tenderà a migliorare in Italia: ecco i dettagli

Meteo - Maltempo anche per Pasquetta sull'Italia, poi miglioramento in arrivo con settimana più stabile alle porte anche se con qualche eccezione: ecco la tendenza

Meteo – Pasquetta di maltempo, poi tempo tenderà a migliorare in Italia: ecco i dettagli
Anticiclone in arrivo entro il weekend

Maltempo tramortisce l’Italia anche a Pasqua

Il maltempo non accenna a placarsi in alcuni settori del Paese ed anzi si accanisce sempre sugli stessi, con piogge e occasionali temporali che pertanto investono le regioni settentrionali e parte del centro, colpendo la Toscana, con fenomeni localmente anche intensi. La neve scende sulle Alpi a partire da quote di montagna, mentre al sud e rimanenti aree del centro è attivo un richiamo di correnti più calde provenienti dai quadranti subtropicali che mantengono le temperature su valori decisamente miti e superiori alla media del periodo.

Prossime ore di maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno ancora instabili sui medesimi settori dello stivale. Piogge e occasionali temporali, se in un primo momento sembreranno esaurirsi, in serata torneranno a svilupparsi, con fenomeni localmente ancora intensi e con nevicate sulle Alpi a partire da quote di montagna. Non a caso la Protezione Civile aveva diffuso ieri un’allerta valida per alcuni settori dello stivale per oggi, con temperature che peraltro rimangono superiori alla media del periodo sulle regioni centro-meridionali.

Maltempo anche a Pasquetta

Il maltempo sarà pressoché confermato anche nella giornata di domani lunedì 1° aprile, nonché festività di Pasquetta. E non solo: l’instabilità in questo caso si estenderà anche sulle aree più meridionali, a causa dello spostamento del fronte perturbato verso sud. Piogge e possibili temporali riguarderanno pertanto anche il centro e parte del sud peninsulare stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con calo delle temperature generale. A seguire un miglioramento si instraderà verso lo stivale.

Piccola parentesi perturbata in mezzo alla settimana, in generale maggiore stabilità

Il resto della settimana sarà caratterizzato da maggiore stabilità a causa di un Anticiclone decisamente più ingombrante sul Mediterraneo rispetto a quello che abbiamo osservato negli ultimi giorni. Sarà possibile un passaggio perturbato solo a metà settimana, in particolare nella giornata di mercoledì 3 aprile, con un miglioramento che sarà pressoché immediato. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a qualche variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto