Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pausa dal maltempo ed a seguire nuovo break estivo: ecco cosa accadrà in Italia

Domenica tregua temporanea con schiarite e lieve rialzo termico, ma da lunedì torna l’instabilità con piogge, temporali e temperature sotto la media, specie al Centro-Nord. Agosto inizierà con clima fresco e variabile.

Meteo – Pausa dal maltempo ed a seguire nuovo break estivo: ecco cosa accadrà in Italia
Meteo Italia - break estivo entro fine mese o caldo no stop?

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buona domenica! La situazione sinottica mostra un miglioramento del tempo momentaneo, con ampie schiarite sulle regioni meridionali. Nel corso della giornata di ieri abbiamo avuto instabilità sulle regioni del centro-nord con rovesci sparsi; temperature in deciso calo rispetto alle 48 ore precedenti specie al centro-sud.

Nuova perturbazione in arrivo entro sera

Domenica 27 luglio sarà segnata da una temporanea tregua dal maltempo, con ampi spazi soleggiati e un lieve aumento termico. Tuttavia, si tratterà di un miglioramento di breve durata: entro la serata, infatti, una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa inizierà a interessare il settentrione, portando piogge e temporali localmente intensi a partire dalle regioni alpine e prealpine.

Avvio di agosto instabile

La prima parte di agosto potrebbe proseguire sulla scia dell’instabilità, con circolazioni fresche e umide che manterranno il tempo variabile, in particolare durante le ore pomeridiane. Le temperature resteranno contenute o solo lievemente al di sotto della media stagionale. Intorno al 3-4 agosto non si esclude l’arrivo di un’ulteriore perturbazione atlantica, con effetti più marcati al Nord: per conferme seguite i prossimi aggiornamenti.

Partenza di Agosto relativamente fresca e con possibilità di maltempo

Una circolazione instabile e più fresca sembra stazionare sull’Italia fino all’inizio di agosto, con instabilità prevalentemente pomeridiana e temperature inferiori alla media o al più in linea con la stessa. A seguire, intorno al 3-4 agosto una nuova perturbazione potrebbe interessare quantomeno il nord, sulla cui esatta dinamica sono tuttavia necessari ulteriori aggiornamenti modellistici: vi invitiamo pertanto a seguire notizie in merito sul nostro sito nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto