Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pausa dal maltempo in atto in Italia con prevalente bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone torna a recuperare sul Mediterraneo centrale dopo diverse settimane di assenza, con condizioni generalmente stabili e asciutte: ecco i dettagli

Meteo – Pausa dal maltempo in atto in Italia con prevalente bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Fine della fase di maltempo in Italia

A seguito di settimane di ripetuto maltempo sulla nostra Penisola a causa di una serie di affondi di stampo polare marittimo sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo stanno quest’oggi (ma già da ieri) notevolmente migliorando. Un campo di Alta pressione torna infatti ad allungarsi verso le nostre latitudini dopo settimane di debolezza, provocando, come vedremo nel prossimo paragrafo, stabilità e prevalente bel tempo.

Stabilità e bel tempo tornano ad avvolgere l’intero Paese

La risalita di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo centrale determina un notevole miglioramento delle condizioni meteo accompagnato da schiarite via via più ampie. Generale stabilità caratterizza quest’oggi infatti la nostra Penisola, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, inoltre, in questo contesto, appaiono mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Pausa dal maltempo si protrarrà anche nelle prossime ore

La pausa dal maltempo che pertanto è in queste ore in atto e che coinvolge l’intera Penisola sembra protrarsi anche nelle prossime ore, quando stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo l’Anticiclone continuerà ad avvolgere gran parte del Mediterraneo centrale. Ancora una volta ciò determinerà la presenza di cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Bel tempo persistente, con temperature in lieve aumento

Condizioni meteo di generale stabilità che in serata saranno ancora una volta accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie agli effetti portati al suolo da un vasto Anticiclone di matrice africana. Le temperature sono inoltre attese mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima sempre relativamente fresco nelle ore notturne grazie al fenomeno dell’inversione termica, favorita laddove si registrerà l’assenza di nuvolosità e di vento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto