Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e possibili NUBIFRAGI, ecco dove

METEO - Forte PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, con PIOGGE, TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI, ecco le ZONE COLPITE

METEO – PEGGIORAMENTO in arrivo nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e possibili NUBIFRAGI, ecco dove
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Anticiclone ko

Sono ormai tanti giorni che l’Anticiclone sembra non riuscire a conseguire il pieno controllo della nostra Penisola e del Mediterraneo, con condizioni meteo che risultano dunque compromesse anche a causa di un costante flusso atlantico nettamente sbilanciato verso latitudini meridionali. Il bel tempo fatica ad interessare la totalità della nostra Penisola, dove anche quest’oggi protagonisti in alcuni settori sono stati piogge e occasionali temporali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Il maltempo colpisce soprattutto il nord

Come accennato in precedenza dunque il maltempo sta interessando alcune zone del nostro Paese. In particolare l’instabilità caratterizzata da piogge e solo occasionalmente temporali (che hanno colpito solo localmente i settori nordorientali) ha fino a questo momento agito solo sulle regioni settentrionali: al centro-sud il tempo si presenta infatti anche visibilmente stabile, con ampi sprazzi di cielo sereno e temperature tutto sommato gradevoli, specie nelle ore diurne.

Nelle prossime ore condizioni di maltempo andranno ad acuirsi

A fronte di quanto fin ora detto, le condizioni meteo continueranno ad essere particolarmente perturbate anche nel corso della serata odierna: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali, localmente anche a carattere di possibile nubifragio, andranno assumendo carattere via via più diffuso andandosi a concentrare principalmente sulle regioni nordorientali. I fenomeni saranno accompagnati anche da un calo delle temperature.

.

Più stabile e asciutto sulle regioni centro-meridionali e con temperature più miti

Mentre al nord si avrà a che fare con condizioni di maltempo anche in serata, dovute ad un persistente flusso di correnti instabili di natura atlantica in scorrimento su latitudini piuttosto basse, le condizioni meteo saranno invece nettamente migliori sulle regioni centro-meridionali, con tempo relativamente più stabile e asciutto. In questo contesto, anche le temperature si attesteranno su valori più miti rispetto alle aree interessate dal maltempo, con clima che si manterrà tutto sommato gradevole nelle aree di pianura.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto