Stabilità diffusa in Italia e clima rovente
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico di matrice africana domina sul Mediterraneo portando un clima decisamente rovente. Sull’Italia attesi cieli soleggiati da Nord a Sud, salvo qualche piovasco pomeridiano in montagna, e temperature anche di 4-6 gradi sopra le medie. Massime che su molte città supereranno i +35°C, con punte anche di +37/+38°C.
Domani caldo in aumento e qualche temporale sulle Alpi
Già nella giornata di domani il promontorio africano inizierà a mostrare i primi segni di piegamento verso est, con prime infiltrazioni umide sull’Europa occidentale. Caldo in aumento sull’Italia, specie al Nord dove avremo temperature anche di 7-8 gradi sopra media e massime che tenderanno a sfiorare i +40°C, mentre al Centro-Sud le anomalie risulteranno ancora sui 5-6 gradi sopra media. Qualche temporale pomeridiano sarà possibile invece possibile sulle Alpi con locali sconfinamento sul Piemonte e non escluso qualche fenomeno in arrivo sulla Pianura Padana tra la serata e la notte. La giornata di domani potrebbe raggiungere il picco del caldo al Nord ma che proseguirebbe anche nel weekend quando le temperature aumenteranno anche al Centro-Sud.

Caldo in aumento specie al Centro-Sud nel weekend
Temperature in ulteriore aumento con massime che sulle zone interne del Centro-Sud e sulle Isole maggiori punteranno verso i +38/40 gradi, con picchi di +41 gradi su Sardegna e principali pianure. Anomalie fino a 6-8 gradi sopra media e ritorno delle notti tropicali, con minime che lungo le coste e in Pianura Padana faticheranno a scendere sotto i +25/26 gradi. Afa in accentuazione nelle ore centrali del giorno e zero termico che sulle Alpi supererà i 4500 metri.
Tendenza meteo: caldo sostenuto anche per la prima settimana del mese
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano il dominio dell’alta pressione africana per l’intera prima decade di agosto, con il caldo che al Centro-Sud dovrebbe insistere senza pause. Solo sul finire della decade si intravedono i primi segnali di cedimento, con possibili infiltrazioni atlantiche dai quadranti nord-occidentali e un aumento dell’instabilità a partire dalle regioni settentrionali, dove non si escludono temporali localmente intensi. Tendenza da confermare vista la distanza temporale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.