Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piccoli segnali di Autunno in vista nella seconda parte della prossima settimana con piogge e temporali: i dettagli

Meteo - Qualche cenno di Autunno si intravede nella seconda parte della prossima settimana con piogge e temporali e un calo delle temperature: ecco i dettagli

Meteo – Piccoli segnali di Autunno in vista nella seconda parte della prossima settimana con piogge e temporali: i dettagli
Maltempo domani su parte del nord Italia

Anticiclone predominante in Italia

Un campo di Alta pressione di stampo subtropicale risulta essere predominante sullo scenario meteorologico italiano per la verità già da alcuni giorni, anche se nella giornata odierna è la prima volta che si assiste a condizioni meteo di generale stabilità, con qualche rovescio o temporale isolato che negli scorsi giorni ha interessato le aree più meridionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si sono mantenute attorno alla media del periodo o, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sono risultate ad essa superiori di qualche grado.

Settimana parte stabile, poi maltempo in diffusione

La settimana subentrante partirà in maniera stabile e asciutta grazie alla predominanza dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale, che tuttavia non impedirà a partire già dalla giornata di martedì 12 settembre alle correnti più umide di incunearsi sulle aree più settentrionali del Paese. Con il progredire della settimana l’instabilità prenderà sempre più piede, preludendo ad una seconda parte piuttosto perturbata, come vedremo nel presente editoriale.

Maltempo anche al centro-sud a partire da giovedì

Un’ondulazione del flusso atlantico metterà in seria difficoltà l’Anticiclone che comunque incasserà il colpo abbastanza bene: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, non è previsto un serio crollo delle temperature, benché senz’alcun dubbio incorreranno in una generica diminuzione rispetto ai valori estivi che si stanno registrano in questi giorni. Il maltempo raggiungerà peraltro anche il centro-sud a partire da giovedì 14, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Maltempo anche al centro-sud, localmente intenso; cenni d’Autunno

Dopo una prima decade di settembre piuttosto anonima dal punto di vista delle piogge, qualche segnale autunnale potrebbe raggiungere pertanto la nostra Penisola nella prossima settimana, con piogge e temporali localmente anche intensi e che riguarderanno anche le regioni centro-meridionali. Le temperature risulteranno comunque in linea con la media del periodo o lievemente inferiori ad essa. Trattandosi di una tendenza tuttavia è soggetta ancora a qualche variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto