Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e ACQUAZZONI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA con CALO delle TEMPERATURE

METEO - MALTEMPO ancora in AZIONE nelle PROSSIME ORE con PIOGGE e ACQUAZZONI in ITALIA e con CALO delle TEMPERATURE, ecco le ZONE COLPITE

METEO – PIOGGE e ACQUAZZONI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA con CALO delle TEMPERATURE
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Stop al bel tempo e al clima primaverile

Fino alla giornata di ieri, eccezion fatta per le regioni settentrionali che avevano già visto un primo peggioramento con l’arrivo di piogge, sul resto della nostra Penisola si è assistito a condizioni meteo di generale (e spesso visibile) stabilità, accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e da temperature pienamente primaverili, in alcuni casi anche oltre la media del periodo. Quest’oggi il peggioramento si è manifestato su buona parte del Paese.

Saccatura nordatlantica in affondo nel Mediterraneo

Questo peggioramento è stato causato dall’affondo di una saccatura di origine nordatlantica nel cuore del Mediterraneo, con piogge e acquazzoni talvolta accompagnate da attività elettrica e in alcuni casi anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio. E’ ad esempio ciò che è avvenuto nel vercellese nelle scorse ore, dove proprio a causa del maltempo, si sono segnalati diversi allagamenti e frane ad esso connessi. L’instabilità continua ad essere protagonista nel corso della giornata odierna e viene accompagnata anche da un calo delle temperature.

Prossime ore tendenza a un miglioramento sui settori centrali, qualche pioggia ancora al nord

A seguito di piogge e acquazzoni che si sono riversate anche sui settori centrali nel corso del corrente pomeriggio, le condizioni meteo andranno verso un progressivo miglioramento su tali aree nel corso soprattutto della seconda parte di serata, in un contesto di cieli che si manterrà comunque nuvoloso. I principali centri di calcolo prospettano invece una prosecuzione del maltempo sulle regioni settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Ancora piogge e acquazzoni, specie in Friuli

La maggior parte dei fenomeni si concentrerà in serata sul Friuli Venezia Giulia, dove potranno assumere anche carattere piuttosto diffuso. Sulle restanti aree del nord saranno invece possibili piogge e acquazzoni in Trentino Alto Adige, alta Lombardia e alto Veneto (bellunese), con fenomeni mediamente moderati e solo localmente possibilmente intensi. Non esclusi inoltre isolati e residui rovesci sulle aree tirreniche del centro e della Campania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto