Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 8 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore, localmente anche intensi: i dettagli

Meteo - L'afflusso persistente di correnti perturbate di natura atlantica alimenta il maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Piogge e temporali ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore, localmente anche intensi: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e temporali in azione in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo continuano ad essere instabili come da alcuni giorni a questa parte, con piogge e temporali localmente anche intensi in transito soprattutto sulle regioni centro-settentrionali a causa dell’abbassamento di un flusso di correnti perturbate di origine atlantica che respinge su latitudini più meridionali l’Anticiclone. Una nuova fase di maltempo si è aperta in Italia, con la primavera nuovamente in crisi.

Allerta meteo della Protezione Civile

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi ancora instabili, con piogge e temporali localmente anche intensi e che hanno destato preoccupazione già ieri negli ambienti della Protezione Civile, che avevano infatti emesso un’allerta valida per oggi per alcuni settori. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in arrivo anche per le prossime ore

L’instabilità si sposterà verso il nordest nel corso delle prossime ore, con un tendenziale miglioramento che interesserà pertanto i settori centrali e il nordovest, con fenomeni residuali comunque possibili. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le precipitazioni potranno assumere localmente carattere intenso, in particolare in Veneto, alimentate da un flusso di correnti perturbate di natura atlantica praticamente costante sullo stivale.

Temperature che rispettano la media di riferimento

In un contesto comunque perturbato sulla nostra Penisola le temperature non sembrano poter registrare valori troppo distanti dalla media di riferimento, anzi, tutt’altro. Mediamente, le temperature si attesteranno infatti intorno alla media di riferimento o leggermente al di sotto della stessa. Il clima rimarrà pertanto tipico del periodo e, di conseguenza, tutt’altro che freddo, anche nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto