Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in azione in ITALIA, con qualche ROVESCIO in arrivo anche nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO - PIOGGE e TEMPORALI si azionano questo pomeriggio sull'ITALIA, con ROVESCI possibilmente in arrivo anche nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in azione in ITALIA, con qualche ROVESCIO in arrivo anche nelle PROSSIME ORE: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e temporali sulle zone interne del centro-sud

A seguito di una mattinata tutto sommato tranquilla dal punto di vista meteorologico, a partire dal pomeriggio ancora una volta è esplosa l’instabilità in alcune zone del nostro Paese. Nel mirino del maltempo quest’oggi ci sono le zone interne delle regioni centro-meridionali, che osservano la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnati da un calo delle temperature al loro passaggio.

Intrusione di correnti perturbate sul Mediterraneo centrale

La perturbazione che fino a qualche giorno fa ha picchiato duro sull’Italia, provocando persino morti e feriti in particolare in Toscana, ha abbandonato la nostra Penisola spostandosi sul settore balcanico, determina ancora l’intrusione di correnti perturbate sul Mediterraneo centrale, responsabile della formazione della suddetta fenomenologia. Nelle prossime ore inoltre, la situazione non andrà migliorando, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore ancora maltempo

Non si arresterà tuttavia nel pomeriggio il maltempo che sta colpendo il nostro Paese attraverso piogge e temporali in occasionale sconfinamento verso i settori meno interni peraltro. Le condizioni meteo infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rimarranno tendenzialmente perturbate in alcune aree della nostra Penisola, nonostante un miglioramento sia previsto in tutte le zone attualmente coinvolte dall’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Migliora ovunque, peggiora nei pressi dello Stretto di Messina

Le correnti più instabili determineranno un peggioramento delle condizioni meteo sul basso versante tirrenico, soprattutto nei pressi dello Stretto di Messina, con rovesci e possibili temporali, accompagnati eventualmente da un calo delle temperature. Il tutto mentre nel resto del Paese le condizioni atmosferiche progrediranno verso un miglioramento con l’avanzare della serata, condito persino da schiarite e con un clima che non apparirà poi tanto diverso rispetto alle serate precedenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto