Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI insistenti ma in via di miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA sui balcani crea ancora localizzati e circoscritti disturbi di MALTEMPO in ITALIA, in via di miglioramento nelle PROSSIME ORE

METEO – PIOGGE e TEMPORALI insistenti ma in via di miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Pioggia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Disturbi di maltempo localizzati

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi in prevalenza stabili, così come negli ultimi giorni, ma non mancano anche questa volta delle eccezioni di instabilità che riguardano soprattutto le aree interne dello stivale. Una persistente circolazione depressionaria sul settore balcanico è responsabile infatti dei disturbi soprattutto pomeridiani che affliggono l’Italia negli ultimi giorni. Tuttavia è evidente che sul piano sinottico stia avanzando un Anticiclone in direzione proprio della nostra Penisola.

Temperature comunque in aumento laddove vi è bel tempo

In virtù di quanto scritto in precedenza, ovvero che un campo di Alta pressione si sta comunque elevando dai settori nordafricani malgrado i disturbi dai quadranti orientali, va detto e specificato che le temperature stanno continuamente aumentando laddove vi è bel tempo con cieli perlopiù soleggiati. Eccezione fanno infatti solamente le località coinvolte dall’instabilità, dove le colonnine di mercurio non riesco a salire oltre un certo valore, con i temporali che al passaggio dei fenomeni causano un calo termico. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore piogge e temporali ma in via di miglioramento

Le piogge e i temporali che fin da questa mattina stanno interessando i settori interni delle regioni centro-meridionali stanno andando già in questi minuti verso un evidente esaurimento, con cessazione dei fenomeni a cui seguiranno anche delle schiarite in serata. Maltempo che invece insisterà almeno per la prima parte di serata sull’estremo nordest, dove, stando ai principali centri di calcolo, è comunque atteso un miglioramento seppur più tardivo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

In serata tempo ovunque stabile sulla nostra Penisola

Con il tramontar del sole dunque anche l’energia immessa in atmosfera dall’irraggiamento solare, principale combustibile della rigenerazione dei temporali termoconvettivi verrà meno, e dunque verrà meno anche il loro rinvigorimento. Le condizioni meteo sono destinate a migliorare nella seconda parte di serata quindi anche sull’estremo nordest, con il tempo che a quel punto risulterà pressoché stabile e asciutto ovunque.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto