Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e temporali torneranno a formarsi nel pomeriggio, poi nuovo miglioramento: i dettagli

Meteo - Maltempo in formazione nel pomeriggio con piogge e temporali anche intensi, ma in nuovo esaurimento entro sera. Temperature fino a +38°C altrove, i dettagli

Meteo – Piogge e temporali torneranno a formarsi nel pomeriggio, poi nuovo miglioramento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Mattinata di stabilità e di bel tempo

Buongiorno a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano e buon Ferragosto! La mattinata odierna si è aperta all’insegna di stabilità e bel tempo in tutto il Paese, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico che resta prevalente sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale, nonostante sia insidiato sul fianco orientale dall’intrusione di correnti più umide. Queste hanno già determinato la formazione di piogge e temporali termoconvettivi negli scorsi giorni e lo faranno anche quest’oggi, come vedremo nel presente editoriale.

Allerta meteo della Protezione Civile

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono destinate a peggiorare per effetto dell’intrusione di correnti più umide di stampo atlantico in afflusso dal settore balcanico. Tale dinamica è stata inquadrata anche dalla Protezione Civile, che ha infatti già ieri emesso un’allerta valida per alcune aree del Paese per oggi. Il maltempo esploderà nelle ore pomeridiane, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche intenso atteso nel pomeriggio

A partire da questo pomeriggio le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sul nostro Paese e in particolare sulle aree più interne e montuose dello stesso, dove si azioneranno piogge e temporali localmente anche intensi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche sconfinamento resta possibile soprattutto al sud occasionalmente fin sulle zone costiere, mentre altrove il caldo continuerà invece ad essere particolarmente opprimente, con picchi di temperatura fino a +38°C.

Nuovo miglioramento in serata

Un nuovo miglioramento delle condizioni meteo è atteso in serata sul nostro Paese, con fenomeni che progrediranno gradualmente verso un generico esaurimento. Il tempo tornerà pertanto generalmente stabile e asciutto entro il termine della serata e con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali. Il tutto in un contesto climatico che rimarrà pienamente estivo e con temperature oltre la media di riferimento, specie nelle aree non coinvolte dal maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto