Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE localmente intense in ITALIA, ecco l’evoluzione attesa nelle prossime ore

METEO - PIOGGE localmente intense stanno colpendo le Isole Maggiori e il sud ITALIA, quale l'evoluzione delle prossime ore? Scopriamolo insieme

METEO – PIOGGE localmente intense in ITALIA, ecco l’evoluzione attesa nelle prossime ore
Maltempo al sud Italia.

Fine della fase invernale che ha coinvolto l’Italia per tutta la terza decade di marzo

E’ andata concludendosi la fase invernale che aveva coinvolto la nostra Penisola per tutta la terza decade del mese di marzo e per gli inizi di quello di aprile, grazie in particolare a due ondate di freddo fuori stagione che hanno riportato la neve a quote veramente molto basse, la prima delle due persino in pianura e sulle coste del medio-basso versante adriatico. Marzo dunque, iniziato con connotati autunnali, proseguito con quelli primaverili è successivamente terminato con temperature tipicamente invernali, confermandosi pazzo come da tradizione.

Lacuna barica in Italia da ieri

E’ dalla giornata di ieri in particolare, grazie alla ritirata del freddo artico continentale verso i quadranti orientali, che si è formata non solo in Italia, ma in buona parte del Mediterraneo una vera e propria lacuna barica, ovvero l’assenza di una vera e propria figura barica dominante. Questo poiché l’Anticiclone a sud è bloccato da un campo di bassa pressione africano, che tutt’ora sta portando ancora delle piogge sul nostro territorio nazionale, vediamo dove.

Piogge sulle Isole Maggiori anche localmente intense

Nel corso soprattutto di questa mattinata le piogge hanno avvolto la Sicilia con fenomeni tuttavia di debole o al più moderata intensità. Successivamente, nel pomeriggio, le condizioni meteo sono peggiorate anche nella Sardegna, in special modo le zone interne meridionali. I fenomeni risultano generalmente moderati, ma localmente anche intensi con accumuli tuttavia previsti deboli. Le Isole Maggiori non sono tuttavia le uniche regioni ad essere interessate dal maltempo quest’oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche su Calabria e Puglia joniche

Nella giornata odierna, l’azione della perturbazione africana in transizione lungo il Mediterraneo porta effetti non solo sulle Isole Maggiori, ma anche su alcune aree joniche della Calabria e della Puglia. Tuttavia, i fenomeni qui oltre ad apparire piuttosto sparsi, risultano anche piuttosto deboli, o al più di moderata intensità. Meglio sulle restanti regioni del sud non menzionate fin ora all’interno del presente editoriale, seppur in un contesto di cieli comunque disturbati.

Entro sera cessano i fenomeni in Sardegna, torna il maltempo sulla Sicilia

Le condizioni meteo non subiranno importanti mutazioni nelle prossime ore sulla nostra Penisola, tuttavia qualcuna da rimarcare c’è sicuramente: entro il termine della serata infatti, i fenomeni dovrebbero cessare sulla Sardegna, mentre un nuovo fronte perturbato dovrebbe interessare la Sicilia, soprattutto le zone joniche. Anche in questo caso tuttavia le precipitazioni dovrebbero essere deboli o al più moderate, capaci di apportare un accumulo al suolo piuttosto blando. Qualche precipitazione inoltre persisterà ancora sull’estremo meridione della Puglia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto