Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge, temporali e forti venti da martedì, arriva una nuova perturbazione sull’Italia; i dettagli

Meteo in nuovo peggioramento sull'Italia da martedì per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Piogge e temporali specie al centro-sud, seguiti da forti venti settentrionali

Meteo – Piogge, temporali e forti venti da martedì, arriva una nuova perturbazione sull’Italia; i dettagli
Meteo in nuovo peggioramento la prossima settimana

Domenica stabile sull’Italia

Alta pressione ben salda sul Mediterraneo centro-occidentale con valori al suolo livellati attorno ai 1020 hPa. In tal modo le condizioni meteo risultano diffusamente stabili in Italia con una giornata di domenica di sole prevalente su gran parte del Paese, salvo innocue velature di passaggio al nord ed addensamenti di tipo medio-basso in arrivo sulle coste del medio-alto Tirreno. Aria fredda affluita nei giorni scorsi ha favorito un generale calo termico su valori più consoni per il periodo.

Nubi in aumento sull’Italia ad inizio settimana

Meteo - Anticiclone ai ferri corti, nuvolosità in aumento con clima che rimane ugualmente mite: i dettagli

Anticiclone in graduale ritirata con nubi in aumento sull’Italia

Pausa stabile sull’Italia anche ad inizio settimana, ma con primi cenni di cedimento dell’alta pressione. Giornata di lunedì nel complesso ancora stabile sull’Italia, ma con tendenza al progressivo aumento della nuvolosità al centro-nord e Sardegna con pioviggini in arrivo nottetempo tra Venezia Giulia, Romagna, nord delle Marche e zone interne del medio Tirreno.

Torna il maltempo tra martedì e mercoledì al centro-sud

Lo spostamento dell’alta pressione verso l’Oceano Atlantico favorirà la discesa di una saccatura dal nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Giornata di martedì che vedrà la formazione di un vortice depressionario sul medio Tirreno con meteo in nuovo peggioramento sull’Italia, ma con fenomeni attesi in particolare al Nordest, regioni centrali, Isole e basso Tirreno; mercoledì i fenomeni si concentreranno al sud, medio Adriatico, Isole ed inizialmente anche su parte del Lazio. Più riparato il Nordovest dove non sono attesi fenomeni significativi, se non sul levante ligure.

Forti venti settentrionali da metà settimana e calo termico

La formazione di un vortice ciclonico sui bacini centro-meridionali italiani attiverà tese correnti settentrionali sull’Italia. In particolare da mercoledì forti venti di Bora e Grecale faranno il loro ingresso sull’Italia, portando un diffuso calo termico, più sensibile al Nordest e settori adriatici dove le temperature si porteranno al di sotto delle medie del periodo. Mareggiate lungo le coste esposte, quindi del versante Adriatico e settori nord-orientali delle due Isole Maggiori. Va sottolineato come non è attesa nessuna ondata di freddo sull’Italia, ma solo un calo termico con temperature che si porteranno momentaneamente più vicine alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto