Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge, temporali e locali grandinate in arrivo al Nord Italia con temperature in lieve flessione

Meteo - Promontorio anticiclonico in lieve e temporanea flessione sul Nord Italia permette l'arrivo di correnti umide e instabili portando maltempo localmente anche molto intenso

Meteo – Piogge, temporali e locali grandinate in arrivo al Nord Italia con temperature in lieve flessione

Promontorio africano in piegamento verso sud-est

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che il promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che in questi giorni si trovava disteso tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, tenderà ora a piegarsi verso sud-est, con il flusso di aria calda che si sposterà verso il Sud Italia, mentre il Nord verrà interessato da correnti umide e instabili spinte da una circolazione depressionaria in movimento sul Mare del Nord. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l’Italia.

Piogge, temporali intensi ed anche grandinate in arrivo al Nord Italia

Come abbiamo appena visto, i geopotenziali sono in calo sulle regioni settentrionali, lasciando spazio a delle infiltrazioni di aria umida che già nella giornata odierna porteranno piogge e temporali sparsi soprattutto tra Lombardia e Triveneto. Nella giornata di domani l’instabilità tenderà anche ad aumentare con acquazzoni e temporali sparsi su gran parte del Nord e localmente si potranno avere fenomeni anche molto intensi con possibili grandinate. Fenomeni più sporadici al Nord-Ovest. Questo sarà accompagnato anche da una lieve flessione delle temperature soprattutto al Nord ma leggermente anche sulle regioni centrali, specie tra giovedì e venerdì, con massime che in Pianura Padana supereranno solo localmente i 30°C e comunque mantenendosi al di sotto dei 35°C. A partire da venerdì le condizioni meteo tenderanno verso un miglioramento, con l’anticiclone africano di nuovo in espansione sul Mediterraneo soprattutto dal weekend, come vedremo di seguito.

Meteo - dal weekend caldo in ulteriore aumento

Meteo – dal weekend caldo in ulteriore aumento

Prossimo weekend con tanto sole in Italia e temperature in ulteriore aumento

Tra giovedì e venerdì aria più fresca lambirà il Centro-Nord portando una lieve flessione delle temperature. Ecco però che tra Sabato e Domenica avremo condizioni meteo per lo più stabili su tutta l’Italia e con temperature di nuovo in rialzo. Nella seconda parte del weekend avremo valori sopra media di nuovo intorno a 8 gradi e in ulteriore aumento con l’inizio della settimana. Anomalie positive sulle regioni del Centro-Sud anche di 12 gradi e massime che non faticherebbero a superare i +40 gradi su molte città entro la giornata di Lunedì.

Inizio della prossima settimana bollente per l’Italia, diversi modelli non escludono qualche record di caldo

Principali modelli che anche questa mattina confermano la possibilità di caldo record subito dopo il weekend. Dando uno sguardo ai valori attualmente previsti le temperature alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) potrebbero raggiungere valori record con qualche record di caldo non escluso ovviamente anche al suolo. Si tratterebbe in questo caso non solo dell’ondata di caldo più intensa di questa estate ma di una delle più intense in assoluto. Da vedere poi ovviamente se sarà così e anche quanto durerà il tutto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto