Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge, temporali e possibili grandinate sferzano il Nord, ma a seguire possibile caldo estremo

Meteo - Cavetto d'onda va ad interessare il Nord Italia portando acquazzoni e temporali sparsi localmente anche intensi, ma nei prossimi giorni rimonta l'alta pressione con possibile caldo record

Meteo – Piogge, temporali e possibili grandinate sferzano il Nord, ma a seguire possibile caldo estremo

Situazione sinottica in Italia e in Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione disteso tra basso Atlantico, Mediterraneo ed Europa sud-orientale, mentre una vasta circolazione depressionaria è ancora presente a latitudini più elevate tra Islanda, Mare del Nord e Scandinavia, spingendo un flusso di correnti umide da ovest verso l’Europa centrale e interessando il Nord Italia con un cavetto d’onda. Vediamo quindi le conseguenze meteo per l’Italia.

Italia divisa tra temporali e sole con caldo intenso

Il vasto campo di alta pressione va a proteggere l’Italia centro-meridionale portando condizioni meteo stabili e cieli per lo più soleggiati. Inoltre l’avvezione di aria calda che nei giorni scorsi interessava soprattutto il Centro-Nord, ora è diretta verso il Sud, portando temperature anche di 40°C su molte zone interne. Clima caldo anche sulle regioni centrali ma in lieve e temporanea attenuazione rispetto ai giorni scorsi. Condizioni meteo diverse invece al Nord, dove sono attesi acquazzoni e temporali sparsi su gran parte delle regioni, con fenomeni localmente anche molto intensi soprattutto sul Triveneto, dove non si escludono delle locali grandinate. Fenomeni più sporadici invece al Nord-Ovest. Sulle regioni settentrionali avremo un calo delle temperature più evidente, tra oggi e domani, che renderà il clima estivo ma senza eccessi di caldo. Ma questa lieve flessione delle temperature sarà purtroppo solo temporanea, come vedremo di seguito.

Meteo - dal weekend caldo in ulteriore aumento

Meteo – dal weekend caldo in ulteriore aumento

Weekend con stabilità diffusa e temperature di nuovo in aumento

Negli ultimi giorni della settimana un vortice depressionario si andrà ad approfondire nei pressi delle Isole Britanniche, favorendo una nuova risalita di aria calda dal nord Africa che andrà ad alimentare l’alta pressione sul Mediterraneo, con conseguente nuovo aumento sia dei geopotenziali che delle temperature sull’Italia. Weekend quindi con stabilità diffusa sul nostro Paese, con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche fenomeno pomeridiano sui rilievi alpini. Anche il clima tornerà ad essere molto caldo, specie nella seconda parte del weekend, con temperature anche di 8-10 gradi sopra la media. Ma il picco del caldo è atteso nella prossima settimana, come vedremo di seguito, quando saranno possibili anche record di temperatura.

Ondata di caldo che potrebbe assumere caratteristiche eccezionali la prossima settimana con record

Conferme dai principali modelli circa un’ulteriore incremento del caldo previsto per la prossima settimana, quando potrebbe assumere caratteristiche di eccezionalità. Dando uno sguardo ai valori attualmente previsti le temperature alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) potrebbero raggiungere valori record con qualche record di caldo non escluso ovviamente anche al suolo. Si tratterebbe in questo caso non solo dell’ondata di caldo più intensa di questa estate ma di una delle più intense in assoluto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto