Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge torrenziali con accumuli record a New York, diffusi allagamenti; il video

Meteo estremo a New York con piogge record ed inondazioni nella giornata di venerdì 29 settembre. Caduti oltre 200 mm di pioggia nell'aeroporto JFK

Meteo – Piogge torrenziali con accumuli record a New York, diffusi allagamenti; il video
Maltempo con piogge record a New York. Immagine di repertorio

Meteo estremo nel mondo, ma in Italia domina l’anticiclone

Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo in Italia caratterizzate dalla presenza di un vasto campo anticiclonico responsabile di bel tempo su gran parte del Paese e temperature diurne dal sapore estivo con picchi di +30°C. L’Autunno latita quindi sul nostro Paese, ma oltreoceano è il maltempo a fare notizia. Piogge torrenziali con accumuli record hanno infatti interessato le coste Nord-Orientali degli Stati Uniti, colpendo in particolare l’area di New York. Vediamo nel prosieguo dell’articolo tutti i dettagli.

Piogge torrenziali hanno interessato nelle ultime ore New York

Maltempo nelle ultime ore sugli Stati Uniti Nord-Orientali. Un’area di bassa pressione, collegata all’ormai ex tempesta Ophelia che lo scorso weekend ha interessato le aree tra la Carolina del Nord e la Virginia, si è portata tra giovedì e venerdì sulle East Coast tra gli Stati di New York ed il New Jersey. Masse d’aria molto umide, grazie anche ad un’Oceano particolarmente caldo, hanno provocato precipitazioni record con inondazioni e disagi anche nella città della Grande Mela.

Piogge record con oltre 200 mm di pioggia nell’aeroporto JFK

Tra la notte di giovedì e la giornata di venerdì 29 settembre piogge torrenziali hanno interessato le coste dello Stato di New York. Fino a 150 mm sono caduti a Central Park, di cui 50 mm in circa un’ora, mentre nell’area di Brooklyn l’accumulo pluviometrico ha superato i 220 mm; spiccano i  230 mm di Gowanus, mentre all’aeroporto di JFK è stato registrato un accumulo di pioggia in 24 ore pari a 217 mm, ovvero dato giornaliero record dal 1948. Settembre 2023 tra i più piovosi della storia a New York ( consulta le previsioni meteo), piazzandosi per poco al secondo posto dopo il 1882, quando caddero 422 mm di pioggia mensili.

Interruzione dei servizi ferroviari e della metro, la città di New York è finita sott’acqua

Le piogge record, decisamente superiori a quelle causate dall’Urgano Ida nel 2021, hanno causato inondazioni diffuse nell’area di New York con disagi alla popolazione. Nella giornata di venerdì la Metropolitan Transit Authority (MTA) ha sospeso i servizi ferroviari in molte stazioni e ci sono stati ampi ritardi nella metropolitana di New York City; chiuse numerose strade. Oltre 150 sono state le scuole allegate, mentre i vigili del fuoco hanno effettuato decine di soccorsi a persone rimaste intrappolate dalle inondazioni, in particolare nei seminterrati o in auto bloccate dall’acqua. Dichiarato lo stato di emergenza. In basso il video delle inondazioni che hanno interessato la città di New York.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto