Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE TORRENZIALI distruggono case e chiese, provocando un morto e diversi feriti, ecco quanto successo in Nigeria

METEO - Le frane e gli smottamenti portati da PIOGGE TORRENZIALI distruggono case e chiese provocando almeno un morto e diversi feriti in Nigeria, ecco i dettagli

METEO – PIOGGE TORRENZIALI distruggono case e chiese, provocando un morto e diversi feriti, ecco quanto successo in Nigeria
Piogge torrenziali distruggono case e chiese, immagine di repertorio fonte ANSA.

Si apre una fase più stabile sull’Italia

A partire da questo fine settimana l’Anticiclone si sta nuovamente espandendo verso latitudini più settentrionali, avvolgendo non solo la nostra Penisola, ma anche gran parte del continente europeo centro-occidentale. La primavera dunque dopo essere partita con il freno a mano tirato a causa di una prolungata fase invernale che ha coinvolto l’Italia per buona parte della terza decade di marzo e per i primissimi giorni di aprile, cerca di riprendersi ora gradualmente la scena del Mediterraneo.

Oggi bel tempo con temperature in aumento, soprattutto nei valori minimi

Nella giornata di oggi si assiste infatti alla prima vera giornata di bel tempo generale sull’Italia, con condizioni meteo stabili e cieli pressoché soleggiati ovunque. Si esauriscono dunque gli effetti dei flussi instabili che nei passati giorni avevano provocato piogge sulle Isole Maggiori e in alcune aree joniche del Paese. Persiste in tali zone qualche ammasso nuvoloso, ma del tutto innocuo. Si evidenzia un aumento delle temperature che riguarda in particolar modo soprattutto i valori minimi.

Nel mondo le cose non vanno così bene

Mentre in Italia si assiste ad una generale ripresa della stagione primaverile, con condizioni meteo dunque piuttosto tranquille sulla nostra Penisola, nel mondo le cose non vanno proprio alla stessa maniera. Nei passati giorni abbiamo parlato di condizioni di spiccato maltempo negli Stati Uniti, alle prese con numerosi tornado in questo periodo, ma anche delle violenti piogge che si sono riversate nel Medio Oriente. Quest’oggi, piogge torrenziali, come vedremo, hanno interessato alcune aree della Nigeria.

Piogge torrenziali distruggono case e chiese, provocando un morto e diversi feriti

Stando almeno a quanto riporta il sito “thenationonlineng.net” piogge torrenziali accompagnate da forti venti si sarebbero riversate nel distretto di Mbayongo, sito nello stato del Benue, uno degli stati che compongono la Nigeria. Queste avrebbero causato la distruzione di diverse case e chiese all’interno di questo distretto, che avrebbero provocato almeno un morto e diversi feriti. Stimati danni in milioni di naira (moneta nigeriana).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto