Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte del 2 Giugno ancora instabile con temporali pomeridiani in Italia? Ecco la tendenza

Meteo - Evoluzione sinottica per il 2 Giugno e weekend a seguire che vedrà l'alta pressione ancora sbilanciata verso il nord Atlantico e il Mediterraneo ancora alle prese con infiltrazioni di aria fresca in quota

Meteo – Ponte del 2 Giugno ancora instabile con temporali pomeridiani in Italia? Ecco la tendenza
Temporali e caldo nella norma per la Festa della Repubblica

Geopotenziali di nuovo in calo sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un temporaneo rinforzo dell’alta pressione durante il weekend che ha portato una attenuazione dell’instabilità pomeridiana, i valori di geopotenziale tornano a diminuire sul Mediterraneo. Alta pressione ancora sbilanciata verso il nord Atlantico, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche e aria fresca in quota che dai quadranti orientali raggiunge il bacino del Mediterraneo. Questo porta una nuova accentuazione dell’instabilità pomeridiana sull’Italia.

Finale di maggio in compagnia di temporali pomeridiani

Come abbiamo appena visto, l’instabilità pomeridiana è pronta a tornare protagonista sulla Penisola Italiana. Ultimi giorni di maggio che saranno caratterizzati da prevalente stabilità nelle mattutine con cieli anche per lo più soleggiati. Ma durante il pomeriggio acquazzoni e temporali si andranno a formare su Alpi e Appennini con sconfinamenti verso le pianure e fin sulle coste sulle regioni tirreniche. Rovesci e temporali sparsi andranno ad interessare anche le zone interne di Sicilia e Sardegna. Instabilità termo-convettiva che risulterà molto accentuata, con temporali di forte intensità e non si escludono locali fenomeni anche a carattere di nubifragio.

Tendenza meteo Italia ponte 2 giugno, ancora rischio instabilità

Tendenza meteo Italia ponte 2 giugno, ancora rischio instabilità

Ponte del 2 Giugno ancora con temporali pomeridiani? Ecco la tendenza

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli per la Festa del 2 Giugno e per il weekend a seguire avremo un anticiclone ancora sbilanciato verso il nord Atlantico, con massimi al suolo tra Isole Britanniche e Islanda, mentre sul Mediterraneo continueranno le infiltrazioni di aria fresca in quota anche se con alta pressione in leggero rinforzo. Instabilità pomeridiana in lieve attenuazione, ma non mancheranno acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini e con ancora degli sconfinamenti verso le pianure. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo, senza subire grosse variazioni.

Tendenza meteo: vediamo gli aggiornamenti dei modelli stagionali per il mese di giugno

Ricordiamo come sempre che una previsione meteo in senso stretto per un intero mese non è possibile. Diversi modelli mostrano comunque anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Iberica e Francia portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto