Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ponte Ognissanti con l’anticiclone o maltempo? Le ultime per l’avvio di novembre

Meteo più stabile per fine mese al centro-sud con temperature miti, qualche pioggia in arrivo al nord. Per l'avvio di novembre ed il Ponte di Ognissanti possibile rinforzo dell'alta pressione, ma ancora con molte incertezze

Meteo – Ponte Ognissanti con l’anticiclone o maltempo? Le ultime per l’avvio di novembre
Tendenza meteo Novembre ed Ognissanti

Autunno verso un periodo asciutto e mite

Stagione autunnale che si avvia verso un periodo stabile e mite sull’Italia. Un robusto campo anticiclonico è in affermazione sul bacino del Mediterraneo e tenderà a rinforzarsi ulteriormente nel corso della prossima settimana, quando si estenderà sin verso il centro Europa. In tal modo le umide e piovose correnti oceaniche transiteranno a latitudini ben più settentrionali di quelle italiane, con tempo asciutto e caldo anomalo atteso per gran parte della prossima settimana.

Ottobre potrebbe chiudere con scarse piogge e più caldo della norma

Meteo - L'Autunno si spegne nella prossima settimana a causa di un robusto Anticiclone: i dettagli

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Mese di ottobre 2022 che potrebbe chiudere nel complesso più caldo della media ed avaro di piogge su gran parte del centro-nord. Dopo un avvio con l’anticiclone, il maltempo che nei giorni scorsi ha raggiunto la nostra Penisola ha interessato in particolare le regioni meridionali e la Sicilia, mentre al centro-nord le precipitazioni sono state piuttosto scarse, salvo tra alta Lombardia e Piemonte. La prossima settimana vedrà ancora l’anticiclone come principale protagonista sull’Italia, determinando un’altra settimana con assenza di piogge temperature miti per il periodo. Qualche pioggia potrebbe giungere dal prossimo weekend al nord e medio-alto Tirreno, ma a seguire potrebbe tornare nuovamente l’alta pressione.

Meteo novembre: Ponte Ognissanti tra maltempo ed anticiclone

Meteo novembre – Gli ultimi giorni di ottobre e l’avvio di novembre potrebbero vedere il ritorno dell’alta pressione. Secondo il modello europeo ECMWF, anomalie di geopotenziale positive sono previste tra il Mediterraneo, centro Europa, Regno Unito ed il nord Atlantico. In tal modo le figure altopressorie potrebbero tornare a conquistare l’Europa centro-meridionale, portando una nuova fase stabile anche sull’Italia. Vediamo nella prossima pagina la tendenza per la prima settimana di novembre e sul Ponte di Ognissanti.

CONTINUA A LEGGERE


Novembre al via con molta incertezza

La stagione autunnale si appresta ad entrare nella sua ultima parte con il mese di novembre, statisticamente il più piovoso dell’anno in molte regioni d’Italia. Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo per il Ponte di Ognissanti, stante una distanza temporale ancora considerevole. Provando ad effettuare una tendenza a scala nazionale, secondo il modello europeo ECMWF emerge un avvio di novembre con possibili scambi meridiani sull’Europa.  L’anticiclone potrebbe nuovamente espandersi sul bacino del Mediterraneo, quindi anche sull’Italia, mentre una saccatura scivolare nuovamente sul vicino Atlantico. Tuttavia è ancora prematuro sapere con certezza la collocazione che andranno ad assumere le saccature, e di conseguenza le onde anticicloniche,  per l’avvio di novembre; la loro collocazione avrà inevitabili ripercussioni anche sulle condizioni meteo sull’Italia.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto