
Mediterraneo nel mirino di correnti fresche e con passaggi instabili
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Flusso perturbato piuttosto ondulato favorendo maggiori scambi meridiani. Alta pressione sbilanciata in Atlantico con massimi al suolo fino a 1030 hPa appena a nord delle Isole Azzorre, mentre una vasta saccatura depressionaria è in movimento sull’Europa centro-orientale interessando in parte anche il Mediterraneo. Configurazione barica che non subirà grosse variazioni nel corso dei prossimi giorni, permettendo l’arrivo di un nuovo impulso instabile sull’Europa verso il weekend.
Clima fresco in Italia ed anche delle piogge
Le correnti fresche in discesa da quadranti settentrionali portano durante la giornata odierna un po’ di instabilità in Italia. Al mattino molte nubi si sono avute al Nord con anche locali piovaschi, specie sui settori a ridosso delle Prealpi. Al pomeriggio atteso un aumento dell’instabilità termo-convettiva, con sviluppo di locali acquazzoni o temporali sulle Alpi, Appennino e zone interne del Centro-Sud, per poi tendere nuovamente a migliorare dalle ore serali con ampie schiarite. Più stabile la giornata di domani ma ancora con la possibilità di locali piovaschi su Alpi e Appennini. Dal punto di vista termico, clima fresco su tutta l’Italia nella giornata odierna con temperature anche di 3-5 gradi sotto le medie, in lieve rialzo domani su valo comunque in media o ancora leggermente sotto media.
Possibile nuovo passaggio instabile entro il weekend sul Mediterraneo
Come accennato in precedenza, la persistenza di tale configurazione barica dovrebbe favorire la discesa di una nuova saccatura depressionaria sull’Europa negli ultimi giorni della settimana, interessando anche il Mediterraneo. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, peggioramento atteso al Nord tra venerdì e sabato con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi, con maltempo che poi tenderebbe a spostarsi sull’Italia centro-meridionale nella giornata di domenica. Distribuzione e tempistiche delle precipitazioni comunque ancora incerte. Temperature che subirebbero una nuova diminuzione, postando su valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.
Tendenza meteo: caldo che si riaffaccia nella prima decade di agosto, al momento senza estremi
Dopo un primo weekend di agosto segnato da un nuovo passaggio instabile le condizioni meteo in Italia potrebbero restare ancora piuttosto dinamiche. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per la prossima settimana un robusto anticiclone ancora piuttosto defilato in Atlantico. Questo potrebbe si espandersi verso la nostra Penisola portando condizioni meteo più asciutto ma sempre senza particolari eccessi di caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.