Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Potrebbe nuovamente tornare la NEVE sulle ALPI a quote medie, ecco quando e dove

METEO ITALIA - Potrebbe tornare il MALTEMPO con NEVICATE sulle ALPI a quote medie da dopo metà settimana prossima

METEO – Potrebbe nuovamente tornare la NEVE sulle ALPI a quote medie, ecco quando e dove
Neve, immagine di repertorio fonte Pixabay.

L’Anticiclone sbarra le porte atlantiche

L’Anticiclone delle Azzorre che negli ultimi giorni è risalito sul nostro Paese, si è preso anche buona parte dell’Europa centro-occidentale, ad eccezione delle zone sud-orientali spagnole interessate da pesante maltempo con danni e vittime a causa di una goccia fredda di origine atlantica. Un promontorio anticiclonico così vasto respingerà per qualche giorno senza alcun problema i tentativi di affondo dell’onda atlantica sul vecchio continente.

Stabilità ferrea in Italia

In Italia la situazione non è molto diversa, la situazione da satellite nella giornata odierna è risultata piuttosto limpida, con cieli in prevalenza soleggiati o al massimo poco nuvolosi. Situazione di forte stabilità quindi nel nostro Paese, con tempo asciutto pressoché ovunque. Le temperature sono anche in leggero aumento, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi. Nel weekend proseguiranno le stesse condizioni atmosferiche ritrovate quest’oggi.

Novità in arrivo da dopo metà settimana

Tendenza meteo ECMWF00z a partire dal 19 settembre.

Stando alle ultimissime emissioni modellistiche, sembrerebbero in arrivo delle novità a partire da dopo metà settimana, e quindi da giovedì 19 settembre. In particolare, un’imponente saccatura di origine nord-atlantica dovrebbe lambire il nostro Paese apportando condizioni di forte maltempo sulle regioni nord-orientali e su quelle adriatiche, con fenomeni grandinigeni anche intensi non esclusi in queste zone. La neve, come vedremo, potrebbe tornare sulle Alpi a quote medie. Da valutare, qualora venisse confermato l’arrivo di questa saccatura, l’eventuale coinvolgimento dall’instabilità delle altre regioni italiane.

Probabili intense nevicate sul settore alpino nord-orientale

Nel caso in cui fosse confermato l’arrivo di quest’ondata di maltempo, potrebbe tornare la neve e fare la sua prima comparsa stagionale su molte zone delle Alpi nord-orientali. In particolare, stando alle attuali previsioni disponibile, la neve cadrebbe intorno a quota 1500 metri, se non addirittura localmente inferiore, con precipitazioni anche intense e a carattere temporalesco. Impossibile al momento stabilire l’eventuale accumulo, data l’incertezza modellistica ancora esistente.

Sarà la prima ondata fresca fuori stagione?

Stando alle emissioni mattutine del principale centro di calcolo inglese ECMWF (l’ultima emissione ha ridimensionato il peggioramento di un po’), potrebbe arrivare in Italia la prima ondata “fresca” fuori stagione, con temperature anche di 4/6°C inferiori alle medie del periodo, con il calo termico che si percepirebbe quindi in tutto il Paese da nord a sud. Ovviamente, come ripetiamo, i modelli si dimostrano molto incerti sull’evoluzione meteo prevista dopo metà della prossima settimana, ed è dunque una previsione che ha bisogno di ulteriori conferme.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto