
Ancora instabilità e clima fresco in Italia
Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Alta pressione che continua ad estendersi tra Isole Britanniche e Mare del Nord, favorendo ancora la discesa di aria fresca sull’Europa centro-occidentale. Correnti instabili da ovest continuano dunque ad interessare il Mediterraneo portando nuvolosità in transito ed anche delle piogge. In mattinata attese delle piogge al Nord-Ovest, sui settori del medio Adriatico ed al Sud specie tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi, lungo l’Appennino e zone interne delle Isole Maggiori, con fenomeni in sconfinamento sulle pianure soprattutto al Nord-Ovest e sulle regioni del versante adriatico. Primavera che continua dunque a mostrare il suo volto instabile.
Weekend più primaverile, ma non mancheranno acquazzoni e temporali
Nel corso del weekend un piccolo promontorio anticiclonico di matrice africana è atteso in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana posta sul suo bordo orientale. Condizioni meteo che vedranno un generale miglioramento in Italia con ampie schiarite da Nord a Sud e temperature in rialzo su valori più tipici della primavera, ma non mancherà dell’instabilità. Correnti fresche in quota porteranno infatti ancora alla formazione di acquazzoni soprattutto nel pomeriggio sui settori interni. Il cuore dell’alta pressione dovrebbe sempre restare posizionato più a nord.
Prossima settimana di nuovo all’insegna del maltempo
Prossima settimana che dovrebbe vedere l’alta pressione tornare a rafforzarsi verso le alte latitudini, favorendo ancora scambi meridiani sul vecchio continente, con aria fresca e instabile che tornerebbe ad interessare il Mediterraneo centrale. Primavera che verrebbe messa di nuovo in pausa, con possibili diverse fasi di maltempo in Italia e clima di nuovo fresco con temperature frequentemente anche sotto le medie del periodo.
Situazione dinamica fino a fine mese? Ecco la tendenza
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, anche nella metà di maggio non si intravede nessun anticiclone forte a protezione del Mediterraneo. I massimi di pressione potrebbero infatti rimanere sbilanciati tra medio Atlantico e nord Atlantico, con aria fresca e instabile che si riverserebbe in più occasioni su buona parte del vecchio continente. Continuerebbe cosi una primavera abbastanza piovosa ed anche piuttosto fresca. Ma la distanza temporale è ancora molta elevata e dunque la tendenza piuttosto incerta. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.